Excite

Armadio angolare con cabina

La cabina armadio può essere considerata, oggigiorno, quasi uno status symbol. Chi la possiede vuol dire che ha la casa abbastanza grande da permettersi una stanza da adibire ad armadio. E' però possibile anche riservare una zona per realizzare una cabina armadio all'interno della camera da letto, senza una vera e propria separazione in mattoni, ad esempio attraverso l'acquisto di un armadio di forma angolare, con cabina.

    emporioarmadi-torino.it

Vantaggi e aziende costruttrici

I vantaggi di una cabina armadio rispetto a un armadio tradizionale sono essenzialmente quelli di avere la vista completa di tutto il contenuto dell'armadio senza aprire e chiudere le varie porte. Lo svantaggio riguarda lo spazio necessario, in particolare per la profondità: sono infatti indispensabili almeno 120 cm rispetto ai 60-70 di un normale armadio ad ante. A questo proposito il posizionamento di un armadio angolare con cabina può avere parecchi vantaggi.Normalmente, infatti, gli angoli di una stanza non sono molto sfruttati, e anche piazzando un armadio normale a "L" la zona angolare rimane un po' scomoda. Se invece l'armadio prevede una parete a 45 gradi rispetto ai lati dell'angolo, e sfrutta la maggiore profondità ottenuta grazie all'angolo stesso per formare una zona nella quale la persona può fisicamente "entrare" nell'armadio, si possono ottenere i vantaggi della cabina armadio con il minimo spazio a disposizione.

Vediamo una selezione di costruttori che hanno a catalogo questo tipo di mobile.Chiaramente il costo del mobile sarà estremamente dipendente da molti fattori quali dimensioni, attrezzature interne eccetera, per cui i prezzi indicati saranno solo una stima approssimata.

Fabbrica Camerette - Quest’azienda ha in catalogo tre linee di armadi con la possibilità di strutture ad angolo con cabina: Vip, City, Qik. Sono tutte con ante a battente e sono formate da pannelli di spessore pari a 1.8 cm, 2.5 cm e 4 cm rispettivamente. Per gli elementi "a vista" come le ante e il fronte dei cassetti si puo' scegliere tra 16 tonalita' di colore di tipo melamminico e piu' di 24 tonalita' laccate. I prezzi si aggirano attorno ai 1000 euro al metro lineare. Fabbrica Camerette propone anche armadi angolari scontati perche' provenienti da mostre o fiere a prezzi interessanti. Ad esempio una struttura di cabina armadio sempre angolare da 158.2 x 118.9 alta 264 cm e' offerta a 780 euro iva inclusa (trasporto e montaggio esclusi). Per dettagli: cabinearmadio.eu.

Emporio degli Armadi propone un'interessante struttura angolare con 2 porte scorrevoli per l'ingresso. I lati dell'angolo per questo armadio relativamente grande devono essere di almeno 250 cm. Fa parte del modello Habitat disponibile con finitura in 3 colori: bianco, rovere sbiancato e wenge'. In alternativa alla porta scorrevole e' proposta anche la porta a soffietto. I prezzi indicativi vanno dai 1000 ai 1500 euro per metro lineare di armadio. Emporioarmadi-torino.it

L'armadio angolare con cabina può essere realizzato da due strutture distinte, anche di marche differenti:

  • La scaffalatura con le attrezzature interne (cassetti, portascarpe ecc.)
  • La parete con porta di ingresso che chiude le strutture interne e le protegge da luce e polvere. Questa sottile parete puo' essere realizzata in legno o anche in cartongesso, vetro, metallo ecc.

A questo punto, per le attrezzature interne dell'armadio, il numero di possibili soluzioni aumenta notevolmente, dato che molti costruttori di mobili forniscono gli elementi per formare pareti attrezzate da guardaroba, come ad esempio le seguenti ditte:

Ikea - Dalla grande azienda svedese di mobili "low cost", le soluzioni per una cabina armadio non mancano. il sistema componibile "Pax" ne è un esempio classico. Le strutture per guardaroba, senza accessori, sono piuttosto economiche, come tradizione di questa ditta: circa 70 euro per metro lineare. I colori e le essenze possibili sono sette: bianco, marrone, effetto betulla, effetto rovere, marrone-nero e rovere con mordente bianco. Gli accessori interni possono essere scelte tra i prodotti denominati "Komplement". Ad esempio, una cassettiera da 100 x 58 x 62 cm costa 130 euro. Meno classico, esclusivamente per quanto riguarda le attrezzature interne, il sistema "Stolmen". Si tratta di una struttura componibile dall'aspetto molto "leggero", formata da montanti tubolari in alluminio che si fissano al pavimento e al soffitto ai quali possono essere agganciate mensole, contenitori, scarpiere e altre attrezzature. Le parti in legno sono di colore bianco. Mediamente il prezzo di questa struttura si aggira attorno ai 200 euro per metro lineare. Per informazioni: ikea.com.

Rimadesio - Per ambienti piuttosto "importanti" questa raffinata azienda italiana propone 3 linee di strutture interne per cabine armadio:

  • Abacus, disponibile in 4 colori: alluminio, alluminio nero, bianco opaco e laccato opaco.
  • Dress Bold, in alluminio, bianco latte opaco, econoce canaletto e rovere tinto wenge'
  • Zenit, disponibile nei colori alluminio, alluminio nero, brown, titanio, bianco latte opaco e rovere tinto wenge'.

In funzione delle attrezzature e delle finiture, queste strutture interne per cabine armadio hanno prezzi che vanno dai 1000 ai 2000 euro per metro lineare.

la Rimadesio produce anche porte scorrevoli che possono essere utilizzate come pareti angolari per richiudere le strutture della cabina armadio. Sono prodotte in tre modelli: Velaria, Graphis e Graphis plus a prezzi che si aggirano attorno i 1000 - 1500 euro al metro lineare. Su Rimadesio.it i dettagli.

    cabinearmadio.eu

Illuminazione interna

Nell'armadio angolare con cabina è necessario un impianto di illuminazione artificiale perché, normalmente, non è dotato di finestre, questo anche per limitare la polvere e la luce, elementi che potrebbero danneggiare i vestiti riposti nell'armadio.Una soluzione interessante è quella di dotare la parte inferiore dei ripiani di elementi illuminanti a bassa intensità per vedere bene tutte le zone dell'armadio senza essere accecati da una luce troppo intensa. E' anche consigliabile evitare lampadine a incandescenza che, con il loro calore, potrebbero danneggiare i vestiti che vanno accidentalmente a contatto con le lampadine stesse. Per questo vengono in aiuto i faretti e le strisce di lampade a LED, sempre più diffuse, con le quali si ottengono soluzioni esteticamente molto valide. A questo scopo Ikea propone una barra luminosa a LED di 92 cm di lunghezza a 30.24 euro.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017