Excite

Elettrodomestici: consumi in stand by

Potrebbe sembrare una voce di riparmio tutto sommato esigua e invece, come si è di recente procurato di segnalare uno studio realizzato in tandem dal Politecnico di Milano e Legambiente, la buona abitudine di scollegare gli elettrodomestici quando non sono in funzione non manca certo di far sentire i suoi effetti. A chi non piacerebbe ritrovarsi 100 euro aggiuntivi in bolletta a fine anno? A tanto può ammontare il surplus guadagnato, specie se si considera che il dispendio di eletricità domestica attribuibile alle apparecchiature collegate in rete è pari all'11% dei consumi finali, comprendendo nel calcolo sia quelle lasciate in stand by che quelle spente ma ancora collegate alla rete.

I peggiori indiziati sono in particolare decoder del digitale, router per il collegamento alla rete e apparecchi come fotocopiatrici e stampanti laser, mentre particolarmente energivori sono anche videogiochi e amplificatori acustici. Se avete in casa una macchina per il caffè nuova di zecca, magari parte degli acquisti dello scorso Natale, forse potrebbe interessarvi sapere che, se costantemente lasciati in stand by, i modelli più recenti assicurano una tassa elettrica pari a circa 15 euro.

Una delle opzioni possibili è certamente quella di procedere a staccare la spina con regolarità, anche se chi difetta di tanta costanza potrebbe piuttosto optare per le multiprese con interruttore, che permettono di spegnere simultaneamente lo stand by a fronte di un costo di circa 20 euro, oppure ancor meglio per una multipresa dotata di spegnimento automatico, che trascorso un certo periodo di inutilizzo stacca il collegamento alla rete.

Nell'ultimo caso la spesa richiesta si aggira intorno ai 50 euro. Per avere più informazioni è possibile comunque consultare in rete la Guida sui consumi in stand by disponibile per il download agli indirizzi www.erg.it e www.viviconstile.org.

(foto © Ruccoarredamenti.com)

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017