Excite

L'arredamento per le case al mare

Arredare una casa è in genere molto piacevole per tutti quanti, perché ci permette di costruire un ambiente a misura, soddisfando le nostre esigenze sia dal punto di vista pratico che estetico. Per quanto riguarda l'arredamento delle case al mare prima di tutto è necessario decidere quale tipo di arredamento desideriamo seguire.

    bassetti.com

Come scegliere l'arredamento

Il mercato ci offre una vasta gamma di scelta che però può venire riassunta principalmente optando su un arredamento pratico e moderno o su quello decisamente più "caratteristico", nella quale si riconoscono elementi di stile marinaresco.

Ideare un arredamento prevede in ogni modo una graduale organizzazione: si incomincia con disegnare una piantina in cui individuare la disposizione delle stanze, per poi passare alla scelta dei colori delle pareti e del mobilio, fino ad arrivare ai complementi di arredo che caratterizzano e personalizzano l'ambiente.

Nell'arredamento delle case al mare è sempre meglio però trovare un giusto compromesso, scegliendo un ambiente neutro, trasportabile eventualmente anche in altri ambienti e giostrare sulla scelta degli oggetti. Per esempio si può scegliere per il soggiorno, la zona in cui si vive di più, mobili di colore bianco, divani o poltrone rivestiti con tessuti in lino o cotone colore sabbia e arricchiti con cuscini dalle tonalità del blu, del turchese e del verde acqua marina e con fantasie tipicamente di stile marinaro come ancore,timoni, nodi marinari, stelle marine, conchiglie e coralli).

In ogni modo è sempre consigliabile mantenere un certo equilibrio tra i vani della casa; questo non significa necessariamente lo stesso stile, ma che nell'insieme esista un'armonia di fondo.

Così in camera da letto perfetto è collocare un letto in ferro battuto con poltroncina in vimini, un cassettoncino in noce con borchie in ottone e alla finestra una tenda bianca in tulle che funga da zanzariera e che ricordi la casa marina di altri tempi.

Nei negozi di arredamento o presso i centri commerciali è possibile trovare una miriade di accessori utili per arredare gli spazi e per personalizzare al meglio una casa in stile marino come conchiglie, piccole lanterne per decorare qualche angolo di casa, cornici e porta ritratti, vassoi in legno profilati con intrecci di corde a mo' di ghirlanda, set di bicchieri e di piatti in ceramica; ed infine tutto ciò che concerne la biancheria per la casa. Divertente è anche andare per mercatini d'antiquarato e scovare qualche pezzo in stile marinaro che doni alla casa un'aria un po' retrò.

    bassetti.com

Alcuni suggerimenti

Gli arredi vanno coordinati con i pavimenti e le tappezzerie e perciò a maggior ragione se l'ambiente è scuro, illuminatelo con divani e mobilia chiara. E se per l'arredamento delle case al mare vi attenete ad uno stile marinaro non mescolate troppi materiali, colori e fantasie; è consigliabile nello stesso ambiente che la fantasia venga abbinata ad altri tessuti a tinte unite e non ad altre fantasie.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017