Excite

Arredamento case piccole: alcuni consigli

La casa va arredata secondo i propri gusti. Trovare il giusto mix di mobili, arredo e spazi non è però sempre una cosa semplice, soprattutto quando l'abitazione non è di grande dimensioni. Ecco alcuni consigli per l'arredamento di case piccole: le giuste accortenze per ottimizzare gli spazi senza tralasciare il gusto.

Case piccole: sfruttare lo spazio e i materiali

A differenza del passato, quando si costruivano e si compravano case grandi, ora la tendenza è quella di costruire case piccole: un pò per nuove esigenze, un pò perchè non si hanno a disposizione grossi capitali.

Queste case vanno poi arredate. L'arredamento di case piccole non è sempre molto semplice e proprio la ristrettezza degli spazi può causare problemi. La prima regola, quasi fondamentale, per chi deve arredare una casa di piccole dimensioni, è quella di non sprecare gli spazi e sfruttare, quindi, al meglio ogni metro quadrato. Un esempio? Se manca lo spazio bisogna sempre valutare se è possibile sfruttare l'altezza, magari posizionando il letto ad un livello più alto o magari piazzare un armadio nel sottoscala.

Ma sfruttare lo spazio significa anche servirsi di elementi di arredo funzionali allo scopo. Per il soggiorno la soluzione ottimale potrebbe essere quella di utilizzare delle poltrone piuttosto che un divano. Le poltrone, infatti, non danno quella sensazione di appesantire l'ambiente. A queste si può aggiungere l'utilizzo di mobili multi uso, come pouf o tavolini da caffé dotati di vano portaoggetti.

Per la cucina la situazione ottimale potrebbe essere quella di dotarsi di cucine a scomparsa, magari un modello che si chiude come un armadio.

Arredare case piccole: alcuni trucchi

Nell'arredamento di case piccole si possono utilizzare alcuni trucchi per far, quanto meno sembrare, gli ambienti più grandi. Un trucco vecchio come il mondoè quello di utilizzare specchi. Le superfici riflettenti riescono, infatti, sempre ad ingannare l'occhio. Un altro trucco è legato alle scelte dei colori: le pareti delle stanze piccole devono avere colori neutri e bisogna dipingere il soffitto in un tono più chiaro per aumentare il senso di altezza.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017