Excite

Cucina salva-spazio: la composizione vincente

E' lo spazio della casa più amato e il più piacevole in cui trascorrere il proprio tempo, sempre a fronte di uno sforzo di manutenzione costante che impedisca alla cucina di trasformarsi nell'angolo caotico per eccellenza.

Per chi ha più possibiltà di investimento in termini di costo e di spazio utile, la composizione ad isola rappresenta certamente l'ideale perchè consente un utilizzo più agevole nel segno dello stile e della funzionalità, anche se dal punto di vista impiantistico è più impegnativa perchè prevede adeguate scelte preventive in fatto di scarichi e allacciamenti.

La percezione dello spazio ma soprattutto la praticità possono trarre beneficio anche dall'utilizzo di basi sospese, naturalmente nel caso che sussistano i presupposti statici, in particolare per la necessità di ancorare gli elettrodomestici più pesanti, come la lavastoviglie, e le superfici di lavoro più soggette alle sollecitazioni alle pareti portanti. Potendosela permettere è comunque una scelta particolarmente indicata nel caso di riscaldamento a pavimento e per chi desidera più praticità nelle operazioni di pulizia della cucina.

Se si decide di predisporre, in alternativa, una cucina di tipo più tradizionale, nella variante in linea o ad angolo, l'esigenza di risparmiare spazio può essere soddisfatta progettando con attenzione pensili e accessori, mantenendo al contempo una caratterizzazione estetica attraverso, ad esempio, l'utilizzo di elementi luminosi puntati sulla zona lavaggio.

In tutti i casi la tendenza crescente è quella di mettere in comunicazione lo spazio cucina con la zona living attraverso l'utilizzo di complementi d'arredo di confine, capaci di dialogare con la natura conviviale del soggiorno. Nel caso non esistano pareti divisorie ostacolanti questo effetto si ottiene predisponendo mensole, scaffali e contenitori bifacciali dotati, ad esempio, di elementi libreria integrati all'ambiente cucina.

(foto © Record cucine)

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017