Excite

Ethnic chic revisited

A meno di ambienti coerenti fino in fondo a un'ispirazione stilistica unitaria, scelta, questa, certamente affascinante ma non poco impegnativa, la scelta dei complementi d'arredo etnico è quasi per definizione aperta agli accostamenti più eclettici e spesso azzardati. Ancor più se il concetto di ethic chic viene declinato in chiave contemporanea, componendo gli elementi tratti dalle culture tradizionali ed esotiche in un caleidoscopico ricco di venature pop.

Minareti e decorazioni orientali forniscono ad esempio l'ispirazione alle collezioni firmate dalla designer californiana Susan Hornbeak-Ortiz con il brand Shine by S.H.O.: i motivi etnici tratti dai suoi viaggi intorno al globo, infatti, sono in questo caso reinterpretati per l'appunto in chiave pop, tramite l'utilizzo di superfici laccate dai colori accesi per cassettiere, tavoli, sgabelli e lampade dal look giocoso e chic al contempo.

Stesso discorso per i tessili e in particolare per i tappeti, che possono conservare tutto il loro carattere prezioso pur perdendo parte della fedeltà al modello originario. Intrigante esempio è il tappeto Driade Sherazade firmato da Laudani & Romanelli, che combina tradizionali motivi floreali e geometrici in una lavorazione tufted realizzata in pura lana vergine al 100%. Suddiviso in differenti sezioni, il tappeto reinterpreta la tradizione decorativa orientale attraverso più contributi che, alla luce dei raffinati accostamenti cromatici, rendono l'insieme perfettamente adattabile sia ad ambienti di ispirazione classica che più spiccatamente etnica o contemporanea.

Una tendenza del resto confermata anche dalla specifica sezione dedicata all'arredo etnico presso la fiera parigina Maison&Objet, ricca di pregiati tappeti orientali dai colori accesi, pannelli africani dalla grafica contemoranea, mobili imbottiti e rivestimenti dal look giocoso, o ancora lussuosi cuscini a metà tra design contemporaneo e cura artigiana di tipo tradizionale.

(foto © Shine By S.H.O.)

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017