Excite

Arredo: eco-lampade di tendenza

Voglia di riuso e sensibilità green. La tendenza coinvolge un po' tutti i settori dell'arredo, non ultimo quello delle lampade. A tradurre l'illuminazione in chiave sostenibile sono sia le varianti a sospensione che quelle a piantana e da tavolo, con risultati spesso estremamente attuali. Un esempio paricolarmente riuscito è la collezione creata dall'artista francese Gilles Eichenbaum, che riesce a conferire un'eleganza davvero inaspettata agli oggetti da cucina di uso più comune.

Una teiera che si trasforma in un'impeccabile lampada da tavolo, o una pentola da cucina che una volta capovolta si rivela la perfetta lampada sospesa: l'effetto creato dal designer, che ha svolto il suo apprendistato esponendo le prime creazioni ai mercatini delle pulci (certo, nel caso di Parigi, comunque notevolmente chic) è assicurato.

Fanno dell'agilità dell'imballaggio, nonché della naturale bellezza del bambù, la propria forza le lampade create dalla creativa australiana Loz Abberton, che con il marchio Who Did That? firma un'affascinante collezione di oggetti improntata al rispetto dei materiali e alla rielaborazione formale della lampada barocca. Quest'ultima ispirazione, riattualizzata in chiave più minimalista e attuale, battezza in particolare la linea 'baroque', affiancata anche da una seconda linea denominata 'the bloom', dove a ispirare la designer sono le forme naturali. Tra le particolarità più evidenti di queste creazioni c'è anche la possibilità di essere ripiegate su se stesse così da rendere davvero minimo l'imballaggio.

L'esempio naturale catalizza anche il progetto Alveare disegnato dall'architetto Angelo Tomaiuolo, che proprio all'omonima architettura del mondo animale ricava un diffusore composto di tante pellicole modulari a spicchio capaci di creare l'effetto delle celle in versione opalescente. Alla base delle lampade Alveare c'è un processo di assemblaggio ad incastro che bypassa l'utilizzo di collanti.

(foto © Gilles Eichenbaum)

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017