Excite

Un po'd'atmosfera

Per mettere in scena il perfetto relax ci vuole atmosfera, da declinare in poche scelte ben mirate intorno a cui costruire tutto il senso di un ambiente, qual è il living, destinato ad accogliere i nostri momenti più distensivi e ricreativi. L'idea di circoscrivere un angolo intimo e accogliente all'interno di uno spazio di più ampie dimensioni, come un vasto open space, può essere un ottimo punto di partenza, soprattutto se l'effetto-cocoon è affidato a un pezzo come il paravento ALA, disegnato da Studiocharlie e prodotto da Vittorio Bonacina, brand specializzato in mobili in giunco e midollino.

La bellezza di questo arredo sta nell'elegante effetto sartoriale insito nel suo progetto, giocato sulla torsione della struttura dotata di base arrotondata e sulle trame sfaccettate della sua tessitura. Anche il mobile portariviste non perde il suo fascino in salotto nonostante il progressivo affermarsi delle tecnologie alternative alla carta patinata e non: nel caso del TableMag di Antoinette Ribas l'essenzialità del design si risolve in un coffee table minimalista che funge contemporaneamente da piano d'appoggio e da pratico portariviste: qui, magari in compagnia di un ottimo caffè, la consultazione delle scelte di lettura disponibili diventa ancora più attraente e chic.

Il concetto di atmosfera fa rima con quello di lampada, specie se ci si affida a un grande marchio e se il prodotto che scegliamo prevede diverse possibilità per caratterizzare l'ambiente. Ne è ottimo esempio la serie Yang di Artemide, proposta in diversi modelli da tavolo in metacrilato e policarbonato trasparente. Le singole modalità d'illuminazione possono essere gestite tramite un telecomando che è in grado di attivare dieci opzioni standard e altrettante liberamente impostate, variando l'intensità dei proiettori con filtri dicroici rosso, verde e blu.

(foto © Studio Charlie)

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017