Excite

Barbecue, consigli per l'acquisto

Weekend all'aperto e feste in compagnia, il barbecue è il compagno ideale per gustare carne, pesce o altri cibi cotti alla brace. L'acquisto di un barbecue, però, richiede ovviamente una serie di valutazioni da fare.

Posizione: per chi desidera utilizzare un barbecue in casa, è consigliabile la versione con cappa; per l'esterno, meglio un barbecue portatile, mentre è preferibile optare per un barbecue mobile – meglio ancora elettrico - se si vuole spostarlo da dentro a fuori casa.

Accessori: alcuni barbecue sono dotati di coperchio e sono l'ideale per chi ama un certo tipo di arrosti che vanno lasciati cuocere a coperchio chiuso. Interessanti anche le griglie raccoglisugo che consentono di recuperare i condimenti. E poi spatole di metallo per sollevare delicatamente e spostare gli alimenti, pennelli per aromatizzare i cibi durante la cottura, pinze per posare l'alimento sulla griglia, per girarlo e controllarne il grado di cottura.

Cottura: la cosiddetta grigliata è un sistema di cottura rapido e moderno, particolarmente adatto alle carni tenere; il "barbecuing" si svolge invece a temperature più basse (tra gli 80 ed i 100 gradi) e consente di rendere morbide anche le carni più dure.

Alimentazione: il barbecue a carbonella, che può essere utilizzato solo all'esterno, regala ai cibi un sapore inconfondibile poiché il fuoco vivo brucia effettivamente gli alimenti. Oltre alla cottura diretta su fiamma, il barbecue a carbonella può cuocere anche in modo indiretto, in quanto alcuni modelli sono forniti di coperchio per sfruttare il calore della brace come effetto forno. Il barbecue a gas è pratico da accendere e la sua griglia è pronta in circa 15 minuti. Tra i suoi accessori a scelta, la griglia, la piastra o al cottura a fiamma viva. Il barbecue elettrico, infine, vede i tempi di cottura ridotti, una potenza di cottura regolabile e la possibilità di utilizzo anche in casa. Quanto al sapore, non c'è ovviamente il caratteristico gusto del cibo bruciato sulla fiamma viva, visto che la cottura avviene grazie a una griglia sotto alla quale è posta una serpentina.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017