Excite

Barbecue: il piacere dell'outdoor

La carne e le verdure alla griglia hanno sicuramente tutto un altro sapore: il barbecue inoltre, se non una vera e propria filosofia di vita, è inoltre anche un vero inno alla convivialità, interpretata in versione outdoor. Disponibili al limite, per gli estimatori occasionali, anche in versione usa e getta, i modelli si suddividono in versione trasportabile - particolarmente indicata per chi si muove con frequenza tra il terrazzo e il giardino oppure ama fare i bagagli per organizzare pic-nic all'aperto - e modelli fissi.

Un'ulteriore suddivisione riguarda poi i modelli da tavolo e quelli muniti di gambe d'appoggio. I barbecue fissi comprendono modelli con braciere e griglia, modelli con griglie a più livelli, bracieri regolabili, girarrosto elettrici e ingressi d'aria ventilati: il barbecue può essere realizzato in acciaio, prefabbricato oppure costruito su misura nella versione in muratura.

Le griglie di cottura possono essere costruite in alluminio nichelato o cromato, oppure ghisa e acciaio inossidabile e trattate con smalto porcellanato. I modelli a gas garantiscono lo stesso sapore del tradizionale barbecue a carbone e sono composti da due o più bruciatori separati, un sistema di diffusione del calore dato da barre di vaporizzazione, briquettes di ceramica o roccia lavica, e griglia di cottura.

Le piastre e le bistecchiere elettriche sono particolarmente maneggevoli in quanto completamente smontabili e semplici da lavare, e utilizzabili anche all'interno, e presentano vassoi per il recupero dei grassi e dei succhi di cottura cui aggiungere eventualmente l'acqua per cuocere in assenza di fumo e odori.

(foto © Smokey)

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017