Excite

Caffettiera espresso: il mito Alessi

Più che una caffettiera, un mito. Un oggetto di design da tenere in cucina anche se la moka la si usa solo ogni tanto, oramai assuefatti alla pratica gestualità delle macchine a capsule o cialde. La Cupola, la caffettiera da espresso disegnata da Aldo Rossi, è tra gli oggetti di design più celebri del marchio Alessi, re degli utensili domestici di design.

"Credo che il commercio degli oggetti spesso sia misterioso: a volte guardo gli oggetti come il materiale fittile ordinato nei musei: un materiale che ferma un mondo che forse richiede solo l'uso e la sua distruzione. Sono sempre due i modi in cui guardano le cose ": in questa citazione del suo designer è racchiuso tutto il fascino di questo autentico archetipo delle caffettiere all'italiana.

Realizzata in alluminio fuso e nata quattro anni dopo La conica, permette di portarsi a casa un vero pezzo di storia a un prezzo ragionevole: e, cosa non secondaria, un espresso decisamente da favola. Altro pezzo da museo è anche la moka Alessi 9090, la prima caffettiera espresso prodotta, premio Compasso d'oro 1979 e parte della Permanent Design Collection del MOMA di New York.

Presenza sofisticata in cucina e a tavola, che tuttavia non disdegna la lavastoviglie, rientra certamente tra gli investimenti fatti per durare una vita. Entrambe consigliate agli integralisti dell'espresso e agli amanti degli oggetti che hanno una storia da raccontare.

foto © Alessi

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017