Excite

Camera da letto in stile shabby chic

Arredamento high tech? No, grazie! Probabilmente è questo che pensano le persone che, per la propria dimora, preferiscono arredamenti piu’ morbidi e sognanti, dei quali fa sicuramente parte lo shabby chic. In questo articolo considereremo una delle stanze piu’ intime della casa, che più delle altre stanze è necessario infonda tranquillità e serenità: la camera da letto in stile shabby chic.

Trasandato ed elegante

Shabby, in lingua inglese, significa “trasandato”, mentre chic, termine di origine francese, significa “elegante”.Trasandato ed elegante appaiono a prima vista due termini che poco hanno a che fare l’uno con l’altro, ma in realtà, è anche vero che una eleganza sfrontata o troppo costruita alla fine appare stucchevole. Un po’ di “nonchalance” non guasta mai.

Lo shabby chic riassume e mescola, in qualche modo, lo stile provenzale, lo stile country e il design scandinavo. Gli oggetti e i mobili in questo stile spesso tradiscono l’età (vera o presunta) con multipli strati di pittura e, da qualche sbavatura, possono occhieggiare gli strati precedenti. Questo, in qualche caso, anche per mobili che in realtà sono nuovi.

Nella Camera da letto in stile shabby chic il letto ha spesso la testiera in ferro battuto verniciata di bianco, avorio o colori pastello. Gli stessi colori li ritroviamo per i comodini, l’armadio e il comò. Anche le pareti della stanza adatte per questo arredamento devono avere tonalità chiare, che ben si armonizzano con il resto dei mobili. Le tende, spesso drappeggiate, saranno di colore neutro, con qualche concessione al tulle e ad elementi floreali.

I love country chic shop è un negozio sia fisico che on line che si occupa di arredamento shabby chic. Al sito creazionidinterni.bigcartel.com potrete trovare molte suggestioni che vi potranno orientare nella scelta. Un elemento caratteristico delle camere da letto in questo stile è il cosiddetto “cielo” del letto. Si tratta di una struttura in ferro battuto con motivi floreali dipinta in colore avorio. Questa struttura realizza una semicirconferenza agganciata all muro posto dietro al letto, in posizione elevata. Delle tende molto leggere legate al “cielo” scendono morbidamente verso il letto stesso. Queste semplici realizzazioni sono in proposte da I love country chic shop a prezzi attorno agli 80 euro.Lampadari e applique a candelabro in stile shabby chic sono offerti, rispettivamente, a 260 euro e a 150 euro.

Etnic Chic (etnicoutlet.it) propone una serie di comodini in bianco provenzale e in legno naturale decapato attorno ai 150 euro ciascuno. Numerosa è anche la serie delle testate dei letti, sia in legno che in ferro battuto, a prezzi che partono dai 230 euro. Per i letti completi, invece troviamo cifre attorno ai 500 euro. Gli armadi shabby chic non sono mai i classici armadioni a multiple ante, ma elementi di dimensioni piu’ contenute sia in altezza che in larghezza. Per i tipi a due ante i prezzi proposti vanno da circa 600 euro ai 1.000 euro.

Lirù chic è un negozio presente in rete all’indirizzo liruchic.it. Il negozio fisico è invece a Gessate, in provincia di Milano. Distribuisce una dozzina di marchi specializzati in arredamento shabby chic, per questo quindi offre una notevole scelta di mobili adatti anche per le camere da letto.

Fai da te

Se siete particolarmente bravi nel fai da te, l’arredamento per la camera da letto in stile shabby chic potete anche farlo, almeno in parte, con le vostre mani. Tra l’altro, la perfezione non è la caratteristica principale di questi mobili, e qualche piccola imprecisione è, anzi, parte interante dello stile.

Si possono realizzare mobili shabby chic partendo, ad esempio, da mobili usati. Numerosi sono i manuali che insegnano a farlo, e anche sul web si possono trovare molte indicazioni. In generale, si carteggia con carta abrasiva, si stuccano eventuali fori e quindi si dipingono con colori acrilici chiari e neutri.

Acquistando mobili usati, anche attraverso i numerosi siti che li propongono in rete, si può risparmiare parecchio, senza contare il piacere di avere fatto con le proprie mani la camera da letto adatta alle proprie esigenze e ai propri gusti.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017