Excite

La cameretta stile marinaro: un sogno realizzabile

  • Lavecchiamarina.it

In Italia esistono due aziende specializzate nella realizzazione di camere per bambini e ragazzi in stile marinaro. Queste aziende sono "La Vecchia Marina" (lavecchiamarina.it) e "Il Corsaro" (ilcorsaroarredamenti.it). Di seguito saranno presentate le proposte per arredare la cameretta in stile marinaro, con alcune suggerimenti per portare il mare e le storie racchiuse nelle polene antiche anche in tutti gli altri ambienti della casa.

"La Vecchia marina": un'idea che naviga dal 1958.

"La Vecchia marina" nasce a Livorno. Dal ritrovamento e dal restauro di un antico timone abbandonato sulla sabbia prende avvio il progetto il cui fulcro è la realizzazione di arredamento attraverso parti di vecchie imbarcazioni in disuso. Lo stile creato si chiama "vecchia marina", da cui prende il nome l'azienda.

Le camerette per ragazzi, appartenenti alla collezione "North", sono in mogano con finiture di legno chiaro e accessori in ottone rivestiti di vernice antiossidante. Tutte hanno il logo dell'azienda come sinonimo di qualità e di origine. Le tappezzerie dei divani/divani letto riprendono i colori della divisa marinara (bianco e blu). Timoni, scrittoi, anfore e cornici sono utilizzati come complementi d'arredo in aggiunta. Il tutto non trascurando la modernità e la necessità costante di spazio e contenitori invisibili per coperte e biancheria. I comodini ricordano le antiche valigie in voga nell'Ottocento. Le lampade, a stelo o da tavola, ricordano la tipica illuminaizone a bordo delle navi, nel desing e nella luce.

Nel sito non sono indicati i prezzi, ma è possibile richiedere un preventivo personalizzato tramite e-mail o visitando direttamente il mobilificio in uno dei suoi punti vendita in tutta Italia.

"Il Corsaro Arredamenti": idee all'arembaggio

Il nome è tutto un programma. "Il Corsaro" è un'azienda ligure nata nel 1960 e conosciuta in tutto il mondo. La Spezia, città sede, ha sempre avuto un ruolo primario nella demolizione navale. L'azienda nasce all'interno del mercato dell'usato marinaro della zona. Tra i transatralntici e le navi da carico le idee legate all'arredamento iniziarono a prendere forma e sostanza, oltre i canti delle sirene.

"Il Corsaro" propone arredamenti in stile marina e arredamenti originali di bordo. Non sono stati dati nomi particolari alle colezioni, ma sono numerate dallo 001 al 016. La cameretta per ragazzi è progettata con un occhio alla funzionalità: ecco, allora, letti a castello, armadi con oblò o ante a tendina, comodini e spazi gioco tutti rigorosamente realizzati seguendo lo stile marinaro. Il legno e le pelli possono essere scelte dalla campionatura.

A quanto proposto si possono aggiungere cassettiere originali delle imbarcazioni o suppellettili del marcato d'antiquariato organizzato dall'azienda stessa. Preventivi online.

Il mare in casa

Se il mare affascina anche gli adulti, le soluzioni non mancano. Conchiglie, tessuti dalle tonalità dell'antica Armada spagnola, reti dei pescatori, clessidre, bussole che non segnano il nord, forzieri o cassapanche, scranni in legno e pelle, puoffe e scacchi, orologi e campane si possono trovare nei negozi d'antiquariato.

Poster, giradischi, cristalli, cd audio con il rumoreggiare del mare sono facilmente rintracciabili nella grande distribuzione.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017