Excite

Caminetti, informazioni su rischi e manutenzione

L’ambiente e l’atmosfera che creano i caminetti in un salotto sono uniche. Però sono anche una scelta importante dal punto di vista economico e da quello dell’arredamento: prima di progettarne uno per la propria abitazione, converrà informarsi rispetto ad alcuni aspetti.

Un aspetto molto importante è quello del rischio: molti costruiscono caminetti nelle proprie case e li mantengono anche in modo errato e pericoloso. Non esistono, tuttavia, delle norme legislative sull’uso dei caminetti domestici ma delle regole di buon senso, sì. Ad esempio, i locali che ospitano un caminetto devono essere spesso ventilati e areati; davanti al caminetto, anche se ci sembra una zona sicura, non lasciare mai nessun oggetto.

I caminetti sono ad alto rischio incendio: lo dimostrano le statistiche dei vigili del fuoco che annoverano gli incendi domestici dovuti a questo tipo di riscaldamento, tra i più frequenti. Per questo bisogna stare attenti a prendere delle misure di prevenzione anche nella stessa posatura del caminetto. Ad esempio, fare in modo che la combustione avvenga in maniera naturale senza nessun ostacolo e fare in modo che fumi e fuliggine siano ridotti al minimo.

E’ importante che una volta posato il caminetto, sia sempre controllato da personale specializzato e la sua manutenzione avvenga seguendo scrupolosamente le regole date dal costruttore, assieme al combustibile da loro consigliato.

foto © anticocalore.com

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017