Excite

Campanelli per esterno casa

Un elemento indispensabile di ogni abitazione sono i campanelli per l'esterno della casa. Se un visitatore o un parente che è in strada davanti alla vostra dimora vuole avvertirvi della sua presenza per entrare, occorre un mezzo di segnalazione. Il più semplice di questi mezzi è il classico campanello elettrico.

Wired o wireless

I campanelli per l'esterno della casa sono soggetti a molti problemi che possono compromettere il loro buon funzionamento. Il freddo invernale e il caldo estivo, la pioggia e le intemperie sono elementi che favoriscono il degrado dei materiali con i quali è costruito e il malfunzionamento dei contatti elettrici, per cui, dopo alcuni anni, normalmente si guasta. Un altro problema di cui tenere conto sono i piccoli atti vandalici ai quali un oggetto del genere può andare incontro.In tutti questi questi casi occorre sostituirlo.

Vediamo il caso delle ristrutturazioni. Se, ad esempio, un appartamento è diviso in due, occorre prevedere un nuovo campanello, da esterno, che sia connesso in qualche modo con il nuovo alloggio.

Dal punto di vista delle tipologie dei campanelli da esterno le possibilità sono essenzialmente due:

  • Caso 1L'abitazione è connessa elettricamente attraverso canaline apposite al punto esterno dove piazzare il nuovo campanello (wired).In questo caso si può utilizzare il sistema classico, con un interruttore che cortocircuita i fili elettrici posti tra la batteria e il segnalatore acustico interno.Tra i semplici pulsanti che si possono utilizzare a questo scopo, il catalogo BTicino offre alcune economiche soluzioni, quali ad esempio il pulsante con campanello serigrafato della serie "living" e "absolute". Sono illuminabili e si possono trovare anche in rete da shopydoo.it a prezzi veramente ridotti: meno di 3 euro. Pulsanti di questo tipo sono prodotti anche da altri importanti costruttori di materiale elettrico quali Gewiss e Vimar. Naturalmente in questi casi si suppone che l’unità interna, con trasformatore per campanelli e avvisatore acustico, siano già presenti.
  • Caso 2Non esistono e, per ragioni di costo, non s’intendono realizzare connessioni fisiche di tipo elettrico tra l'avvisatore acustico posto all'interno dell'abitazione e l'esterno. Qui si è obbligati a optare per sistema senza fili (wireless) , che si compone di un’unità esterna, comprendente pulsante, trasmettitore codificato e pila di alimentazione, e quella interna, consistente in un ricevitore che decodifica il segnale radio ed emette un suono solo se quello specifico pulsante è attivato. Se non si hanno particolari requisiti, i prezzi del sistema completo possono essere alquanto bassi. Di provenienza cinese, questi sistemi si possono trovare a circa 5 euro nei numerosi siti di e-commerce, come ad esempio lightinthebox.com.Per circa 10 euro lightinthebox.com propone sistemi con 2 pulsanti e un’unità interna comprendente anche un segnalatore luminoso, utile a chi ha problemi di udito. Il suono prodotto può essere scelto tra 36 diverse melodie.

Campanelli "in stile"

Se lo stabile dove è posto l'appartamento è d'epoca, può essere interessante utilizzare pulsanti per campanelli per esterno casa "in stile". Placche in ottone "invecchiato" con forme che ricordano gli anni venti-trenta sono in vendita presso numerosi siti di e-commerce. Ad esempio, su pocoprezzo.it o anticasoffitta.com troviamo pulsantiere in ottone da uno o più pulsanti e lo spazio per inserire la targetta con il nome.I prezzi vanno da circa 18 euro in su.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017