Excite

Chiavarine: le sedie liguri nate alla fine del '700

  • Levaggisedie.it

Le Chiavarine sono le sedie di Chiavari, famose in tutto il mondo per il loro stile unico e la manifattura artigianale. Perfette per arredare il soggiorno e la sala da pranzo, stanno bene in ogni stanza della casa dalla camera da letto alla studio.

Queste sedie furono inventante alla fine del '700 da un artigiano di Chiavari di nome Gaetano Descalzo, detto anche Il Campanino, e ben presto oltrepassarono i confini liguri per essere famose e richieste in tutta Europa.

Anche oggi a Chiavari vive e prospera l’arte della costruzione di queste sedie attraverso laboratori artigiani - come ad esempio quello dei F.lli Levaggi - che realizzaono i loro prodotti con la stessa cura di un tempo. Ogni pezzo viene rifinito a mano, verificato negli incastri e perfettamente impagliato in modo da garantire il rispetto della tradizione ed un elevato standard qualitativo.

Leggerissime ed al contempo dalla seduta solida e stabile, queste sedie presentano una sottile struttura che si raccorda grazie a incastri speciali ed la caratteristica seduta è impagliata in trafilato di canna d’India.

Il modello più antico delle sedie prodotte a Chavari è la "campanino", poi c'è la "tre archi" di raffinata eleganza e la "parigina", la più elaborata per l'accurata lavorazione al tornio richiesta dalle colonnine della sua spalliera. Altri modelli sono la "filippa" che è simile alla parigina con archetti a tuttotondo, la "tre spade" o "spadina" così chiamata per le tre aste della spalliera a forma di triangolo isoscele molto appuntito e traforato che dà l'idea della lama di una piccola spada. Ed ancora la "rocchetto" con colonnine a tortiglione e la "gotica" con intrecci di archi ogivali.

In origine la sedia Chiavarina veniva prodotto con legno di ciliegio o acero, mentre oggi è proposta anche in altri essenze e colori per rispondere alle diverse esigenze di stile e di arredo. Non mancano, infine, le rivisitazioni in chiave contemporanea.

Il prezzo di queste sedie parte da 200,00 euro.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017