Excite

Cimici da letto: ecco i rimedi naturali

Cimici da letto e rimedi naturali per neutralizzarle? Sembra un connubio poco credibile, ma si può sempre provare qualora ci si dovesse ritrovare malauguratamente vittime, di una vera e propria colonizzazione, da parte di questi animaletti, per niente graziosi e simpatici, e non si volesse rispondere all'attacco, con prodotti troppo invasivi.

    Wikipedia.org

Prevenzione, pulizia e piante aromatiche

Questi esserini, dal corpo di forma piatta e la testolina ovale, sono tra gli insetti più temuti dall'uomo anche se, al contrario delle zanzare, la loro presenza non è più così alta, come lo è stato fino ad un secolo fa. Se dovesse però, capitare di avere delle cimici da letto, i rimedi naturali più usati per controbatterli sono questi:

  • Attenzione ai "buchi" della casa: E' la prima cosa da fare ed è quella che rappresenta anche una maggiore garanzia di prevenzione. Spesso possono essere sottovalutati o addirittura passano inosservati, ma è buona cosa riparare, e tappare, per esempio con dello stucco, tutti quei foretti e piccole crepe, che l'usura del tempo riporta sulle mura della nostra casa. Questi piccoli passaggi, sono l'accesso principale di questi animali. Per lo stesso motivo, è buona cosa creare ostacoli con delle zanzariere a rerte fitta, alle finestrre e con del silicone nelle zone, del bagno e cucina, vulnerabili a causa del passaggio di tubature.
  • Mobili e tessuti: Una volta messe in atto, tutte le procedure di barriere di difensive, contro eventuali attacchi esterni, si passa all'attacco interno. La prima cosa da fare è lavare ad altissime temperature con saponi igienizzanti naturali, tutti i tessuti come lenzuola, federe, cuscini, indumenti, coiperte ecc. Aspirare con l'aspirapolvere tutte le parti esterne del materasso prima di igienizzarlo totalmente con una macchina a vapore. Per i mobili invece, è necessario svuotarli e pulirli all'interno con una miscela naturale di limone e aceto o con del bicarbonato.
  • Radici ed erbe: Proprio perchè le cimici, sono succhiatrici di sangue come il temibile vampiro Conte Dracula, è comprovata la loro ripugnanza al solo odore dell'aglio. E' consigliabile quindi fare infusi di aglio e usare quell'acqua per pulire i battiscopa o lasciare spicchi di aglio negli angoli più nascosti della casa. Se non siamo dei vampiri ma allo stesso modo, non amiamo l'aglio, si può optare per un infuso fatto di menta e olio di neem, proveniente da una pianta indiana chiamata Azadirachta Indica, e usare l'acqua come detersivo per piastrelle o pavimenti.
    Commons.wikimedia.org/

Erba Gatta

Per combattere le cimici da letto con i rimedi naturali si può anche fare attraverso l'erba gatta: una pianta, esteticamente piacevole, che fa anche da ornamento alle finestre e ai balconi. In realtà è un vegetale repellente per moltissimi insetti, mentre al contrario, piace molto al gatto, dal quale prende il suo nome.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017