Excite

Come arredare il giardino in inverno: ecco alcuni consigli

Per arredare gli esterni di una casa si deve prestare la stessa cura con cui si arredano gli ambienti interni. Ma come arredare il giardino in inverno? Il giardino ha bisogno infatti di elementi di arredo pensati proprio per stare all'esterno e che devono essere funzionali e resistenti oltre che essere scelti in base a criteri di stile.

Guida alla veranda: scegliere il materiale giusto adatto alle proprie esigenze

I dubbi sul come arredare il giardino in inverno sono giustamente tanti viste le innumerevoli soluzioni possibili. La prima cosa da considerare comunque è quella di salvaguardare anche durante l’inverno l’angolo dedicato al verde preservandolo dal freddo. La tecnologia e il mercato delle strutture da giardino offrono tante soluzioni per questo tipo di problema.

Il nostro verde può essere salvaguardato attraverso l'uso di una veranda che può costituire anche un'ottima soluzione per aumentare lo spazio abitativo della casa. La prima cosa da scegliere, però, quando si parla di verande, è il materiale con cui è realizzata.

Questo, ovviamente, incide anche sul prezzo, così come le misure, il modello della veranda prescelta e la progettazione. Per questi motivi il costo di una veranda è difficile da decifrare. Si può andare su internet, sui siti di alcuni produttori tipo Cagis si può chiedere un preventivo online.

In generale, bisogna sapere che le verande il legno sono le più costose in assoluto. Il costo può variare da un minimo di 3500 euro ad un massimo anche di 6000 euro. Dipende ovviamente dalle dimensioni, dalla qualità del legno che si sceglie, e da vari altri aspetti quali la progettazione e quanti dettagli si aggiungono alla veranda. Chi vuole risparmiare può optare per una veranda in alluminio, che comunque offre un ottimo rapporto qualità prezzo.

L'impatto estetico non è ovviamente quello del legno, ma non lo sono neanche i prezzi che variano dai 1000 ai 2000 euro. Un'altra opzione è la veranda in vetro. I prezzi sono più o meno simili a quelle in alluminio ma l'effetto è completamente diverso. Con questo tipo di veranda si può usufruire di grandi vetrate, ideali se la veranda è esposta al sole.

L'alternativa potrebbe essere assicurata dall'uso di gazebo, magari isolati dall'esterno. L'isolamento può essere raggiunto, nel caso della veranda con vetri isolanti basso emissivi o strutture in plastica trasparente, soluzione quest'ultima utile anche per i gazebo. Da un punto di vista estetico, inoltre, si potrebbe pensare anche all'istallazione di ombrelloni, con tavoli e sedie dove sostare.

    ikea.com

Mobili da esterno: le soluzioni targate Ikea e non solo

Estate o inverno che sia, l'angolo giardino va arredato al pari di un ambiente interno. Per fare questo si può ricorrere a tavoli, sedie, dondoli, altalene e a veri e propri mobili da giardino. Per chi è alla ricerca di soluzioni di arredo per giardino o esterni, Ikea è la soluzione ideale. Qui è possibile acquistare divani, sedie o tavoli della serie Ammerö. Ma come arredare il giardino in inverno?

Sicuramente il freddo va tenuto in considerazione anche nella scelta dei mobili. Per l'inverno è adattissimo il tavolo allungabile Ammerö con piano in vetro e struttura in acciaio. Il tavolo è resistente al gelo quindi può restare fuori anche con le basse temperature. Il costo è di 199,00 euro.

In alternativa si può optare per i prodotti Kettal. Ideale per l'inverno è il tavolo con piano in teak o in pietra e poltrone dal design originale.

Si può scegliere anche di prendere solo il tavolo o solo le poltrone. Il prezzo però, rispetto ad Ikea sale: il tavolo in teak costa 450 euro.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017