Excite

Come creare lampadari di carta fai da te dando libero sfogo alla fantasia

Tutti da bambini sognavamo di costruire in casa elementi decorativi per la nostra stanza, aiutati nell'immaginazione dalle tante trasmissioni televisive che insegnavano come utilizzare colori, forbici e fantasia. Capire come creare lampadari di carta fai da te non è difficile, basta seguire alcune indicazioni e molta fantasia. Lampade di ogni forma possono essere create in casa per dare un tocco originale ed unico alla vostra abitazione. Vediamone alcuni esempi.

Carta colorata e vetro per creare il vostro lampadario

Ecco un paio di idee su come creare lampadari di carta fai da te?

Un'idea facile da realizzare: un'idea originale può essere quella di prendere dei recipienti verticali di vetro, aperti in superficie da appoggiare ad una base in metallo molto leggera. All'interno del contenitore basterà inserire una lampadina da collegare alla corrente tramite un filo, Per rendere questo lampadario unico, sarà necessario utilizzare un foglio di carta spesso, ma non troppo altrimenti la luce non passerà attraverso di esso, delle tempere o degli acquerelli.

La cosa ideale sarebbe disegnare una trama astratta unendo più tonalità di uno stesso colore. Dopo aver dipinto il foglio e aver fatto asciugare il colore basterà avvolgerlo intorno al cilindro di vetro fermandolo con del nastro bi-adesivo lungo l'altezza. Il diametro del cilindro dovrà essere lo stesso della base in metallo. Dopo aver cosparso di colla la base ponete prima di tutto dei fili di stoffa abbastanza spessi, del colore che preferite; basterà posizionare i fili a metà lunghezza sul disco di metallo, incollarli e poi fissare su di essi il barattolo di vetro.

Si dovrà poi applicare il cilindro di carta: posizionatelo sulla base ed incollatelo, facendo in modo che i fili di stoffa aderiscano alle pareti del cilindro, che avrete precedentemente cosparso di colla. Infine, ritagliate un cerchio di carta con cui ricoprire il fondo di metallo del lampadario, dipingetelo ed attaccatelo al fondo.

Per appendere il lampadario al soffitto potete attaccare un gancio resistente accanto al filo cui collegare la lampadina.

Un lavoro più elaborato: più difficile, ma molto bello è un lampadario con cartoncino, liscio o ruvido, dipinto a mano.

Dopo aver dipinto a mano il foglio, disegnate alcuni pentagoni sul cartonicino, ritagliateli e sul retro di ognuno tracciate una stella a 5 punte. Ripiegate ogni lato del pentagono fino a farlo coincidere con il vertice della stella, come a formare un piccolo recipiente.

Successivamente sarà necessario creare una corona con questi singoli pezzi di cartoncino, unendo, per un lato, ogni pentagono all'altro tramite delle spillette o graffette. A questo punto basterà introdurre all'interno un anello di metallo porta-lampadina di una grandezza corrispondente all'apertura, e fissarlo al cartoncino con dei piccoli gancetti o con del nastro adesivo molto resistente. Per sicurezza, sarà meglio poi ricoprirlo di colla che, una volta asciutta, assicurerà il cerchio di ferro al cartoncino.

Per appendere il lampadario si potrà far passare del filo attorno al cerchio di ferro oppure attraverso dei piccoli fori sulla parte superiore del cartoncino. Il lampadario fai da te illuminerà la stanza riempendola di stelle.

Trovare idee per il fai da te su internet

Chi ama il fai da te può trovare un valido aiuto in nei numerosi blog di appassionati della materia che propongono idee sempre nuove e originali. Ben fatto, ma in lingua inglese, è il sito momscraftyspace.blogspot.com. Tornando ai blog made in Italy, molto utile è il sito blog.atcasa.corriere.it. Bello e ricco di proposte è anche il sito arredamentoxarredare.lacasagiusta.it.

Arredare da soli la propria casa

Rendere originale l'arredamento della casa diventa sempre più difficile con le produzioni in serie dei grandi marchi. Seguendo dei piccoli consigli su come creare lampadari di carta fai da te si potrà arredare la casa divertendosi. Dedicare del tempo a sè stessi, alla propria creatività e fantasia sarà il modo migliore per creare oggetti unici.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017