Excite

Come creare una libreria a muro fai da te, consigli e suggerimenti utili

Per gli appassionati di libri in genere, in casa non può mancare assolutamente una libreria, dove riporre ordinatamente ed avere sempre a portata a mano i nostri volumi preferiti. Se la classica libreria non fa per voi, allora potete benissimo provare a realizzarla, seguendo alcuni suggerimenti, semplici ed efficaci e con pochissimo materiale, ma molta fantasia vi permetterà di avere in casa una libreria speciale. Ecco allora come creare una libreria a muro fai da te.

Colorata

Per realizzare una libreria divertente e per nulla banale, potrete innanzitutto puntare sul colore. Procuratevi una scaffalatura in legno, nei negozi di fai da te ne trovate di diversi modelli, a prezzi davvero contenuti, che partono da meno di 20 euro. Scartavetratela per bene e iniziate a dipingerla, potrete fare le parti esterne di un colore e le mensole di un altro, oppure potrete sbizzarrirvi con gli stencil, magari creando una libreria piena di stelle oppure di fiori. Usate solo colori per il legno, onde evitare che il risultato finale risulti scadente. Con un pennello medio dipingete le parti che desiderate e aspettate che si asciughi per bene il colore, in media ci vogliono circa 12 ore. Per gli stencil vi basterà apporre il disegno che avete scelto sulla libreria, fermandolo con del nastro di carta adesivo e picchettare un po' di colore, diverso dalla base, con una comune spugnetta. Dopo che il colore si sarà asciugato ricordatevi di passare una vernice fissativa, che proteggerà il vostro lavoro.

Estrosa

Un'altra idea per nulla comune, ma dal risultato garantito è quella di creare una libreria da muro con delle cassette per la frutta. Se andate nei mercati, oppure nei depositi dei supermercati ne troverete di perfette. Raccoglietene una decina, che dovrete scartavetrare molto bene, poi coloratele, oppure spuzzatele semplicemente con della vernice a spray, magari glitterata, aspettate che si asciughi per bene e impilate le cassette una sull'altra creando due file da 5 cassette ciascuna, che magari avrete colorato di colore diverso. Vi basterannno pochi chiodi e un martello, per fissare il tutto perfettamente... ed ecco creata una libreria davvero cool.

Non importa se il lavoro non verrà perfetto nel dettaglio, questo renderà ancora più speciale la vostra libreria, che sarà stata ispirata dalla vostra creatività.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017