Excite

Come creare un portariviste fai da te

Giornali grandi e piccoli, riviste di ogni tipo: sembrano dotati di vita propria, si sparpagliano in casa creando un fastidioso senso di disordine. L'ideale sarebbe un bel complemento d'arredo per raccoglierli tutti nello stesso posto, ma in questi tempi di magra sembra davvero una spesa superflua. Però c'è una soluzione, originale ed efficace. Mai, come in questo caso, vale la vecchia regola del "do it yourself". Ecco, allora, come creare un portariviste fai da te.

Basta una cassetta per la frutta

Prima di tutto, occorre procurarsi una cassetta per la frutta in legno (non in plastica!): si trovano nei mercati ortofrutticoli, dai fruttivendoli, oppure all'uscita dei supermarket.

Sceglietene una che abbia i listelli della base non vicinissimi, ma distanziati di almeno 5 centimetri. Quindi carteggiate tutta la cassetta con cura, servendovi di carta abrasiva a grana fine (220 va bene). Lavorate la superficie fino a renderla liscia, quindi dipingetela con pittura per legno. Nella scelta dei colori, naturalmente, ci si può divertire con la fantasia, in base ai propri gusti e all'arredamento. Così come si può scegliere se usare soltanto una tonalità oppure due-tre: nel primo caso, com'è ovvio, si ottiene un risultato più discreto ed elegante.

Lasciate asciugare la vernice per qualche ora, quindi passate una mano di flatting trasparente per creare uno strato protettivo.

Un'alternativa alla pittura? Esistono in commercio deliziose carte adesive, perché non usarle come rivestimento? Conclusa la "fase decorativa", non resta che sistemare la cassetta in verticale, bloccandola a terra con un peso: un mattone, per esempio; oppure una grossa pietra, magari trovata in montagna (costo zero, quindi!). Le riviste e i giornali vanno piegati e inseriti negli spazi fra un listello e l'altro... Chi l'avrebbe detto che sarebbe bastata una piccola guida su come creare un portariviste fai da te per eliminare un problema?

Parole d'ordine: utilità e originalità

D'altra parte, diciamolo: questo non è soltanto un modo per risolvere un mettere ordine e per rendere reperibili tutti i giornali (quante volte vi è capitato di girare per tutta la casa cercandone uno in particolare?), ma anche per dare un tocco in più allo stile della stanza. Qualcuno deciderà di imitarvi, c'è da scommettere... E allora toccherà a voi spiegare come creare un portariviste fai da te!

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017