Excite

Come funziona una piastra a induzione?

Le piastre a induzione sono un elettrodomestico sempre più richiesto in cucina perchè abbinano al risparmio di energia una migliore cottura dei cibi ed un design moderno ed elegante. Ma come funziona una piastra a induzione? Ecco i segreti di questo sistema di cottura pratico, veloce ed economico proposto da numerose aziende.

    Candy.it

Il funzionamento

Il sistema - Il piano cottura con sistema a induzione è composto da un piano in vetroceramica incassato nel bancone da lavoro. Sotto la vetroceramica si trovano le cosiddette bobine capaci di attivare un campo elettromagnetico. Ora, quando una pentola, una padella, una caffettiera e qualsiasi altro utensile destinato alla cottura dei cibi viene appoggiato sul piano in vetroceramica, la bobina sottostante si attiva in modo immediato ed autonomo e trasmette calore direttamente al fondo della pentola. Ecco spiegato come funziona una piastra a induzione ed anche il loro nome: il calore si genera tramite un campo elettromagnetico e viene trasmesso per induzione e non per conduzione come avviene nei sistemi di cottura tradizionali (a gas o elettrici).

I vantaggi - Il sistema di cottura a induzione presenta numerosi vantaggi: innanzitutto dal punto di vista economico, visto che a differenza delle piastre tradizionali quelle ad induzione generano una bassissima dispersione del calore e quindi impiegano meno energia per cuocere e riscaldare i cibi. Poi, altro importante beneficio offerto da questo sistema è che la vetroceramica che si trova sul piano di lavoro non si riscalda durante l'attivazione della piastra, portando sicurezza e praticità: si evitano scottature per chi cucina ed anche per i bambini. Inoltre, è possibile scegliere tra diverse intensità di calore che si mantengono sempre stabili, ottenendo così performance professionali in cucina. Ultimo fattore, non meno importante, è l'estrema faciltà di pulizia che queste piastre comportano rispetto ai sistemi tradizionali: basta passare un panno con del detergente e poi asciugare, senza dover smontare alcunchè.

    Bosch-home.com

I prezzi

Visto come funziona una piastra a induzione è molto facile capire come questo sistema di cottura stia prendendo sempre più piede nelle cucine di tutto il mondo, soppiantando quelli tradizionali. I prezzi del resto non sono per nulla proibitivi: si parte da 350,00 euro per un modello a quattro elementi.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017