Excite

Come montare la libreria Billy di Ikea

Ikea propone una vasta scelta di mobili e complementi d'arredo che possono essere montati anche "fai da te", con l'ausilio di alcuni attrezzi e delle istruzioni fornite dall'azienda. Ad esempio, come montare la libreria Billy di Ikea senza ricorrere alla prestazione di un esperto? Ecco quello che c'è da sapere sul montaggio di uno dei mobili più noti ed amati prodotti dal brand svedese.

    Ikea.com

Liberia Billy: facile da montare

Occorrente - Per montare uno dei vari modelli del sistema Billy occorrono un martello, una matita, giravite di varie misure ed un metro. Invece, le viti ed i chiodi si trovano già nella confezione fornita da Ikea, insieme ovviamente alle istruzioni complete di montaggio con relative illustrazioni.

Come procedere - Per sapere come montare la libreria Billy di Ikea basta seguire poche e semplici mosse. La prima cosa è verificare che nella scatola ci siano tutti i pezzi e dividerli a seconda delle fasi di montaggio, in modo da avere sempre a portata di mano l'occorrente e non confondere i pezzi. Si assemblano prima le pareti laterali, poi la base, il top superiore e poi lo schienale fissando le parti in legno con chiodi e martello: non è un'operazione difficile visto che la posizione dei chiodi è illustrata passo passo nelle istruzioni. Infine si procede a fissare le mensole interne, sempre tramite il sistema di viti ad incastro previsto da Ikea. Se invece la libreria Billy ha delle ante in vetro, bisogna montarle a parte e poi fissarla alla libreria una volta che questa di trova in posizione verticale. Si tratta di un'operazione un po' più delicata, vista la presenza del vetro, che richiede attenzione ma resta comunque alla portata di tutto: le ante si montano con normali morsetti da avvitare al legno tramite viti.

    Ikea.com

Il consiglio in più

Come montare la libreria Billy di Ikea come un perfetto falegname? Basta disporre degli attrezzi giusti e preparare un luogo di lavoro adatto: rivestendo il pavimento con dei fogli di cartone, ad esempio, si eviterà di graffiarlo durante il montaggio, mentre lasciando almeno un metro di spazio libero intorno all'area di lavoro si avrà più faciltà di movimento e manovra.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017