Excite

Come montare l'amaca da giardino?

Un sogno comune è quello di potersi rilassare tranquillamente nel proprio giardino, all'ombra, sentendo il profumo dell'erba e dei fiori intorno godendo dell'allegro canto degli uccellini. Ed ogni tanto rinfrescarsi grazie ad un folata di vento che muove delicatamente le foglie. Tutto questo è possibile: basta sapere come montare l'amaca da giardino.

Relax all'aperto

Prima di procedere alla spiegazione di come montare l'amaca da giardino è bene indicare quali strumenti saranno necessari per il procedimento: nel caso in cui si decida di usare gli alberi come supporto è opportuno munirsi di un pezzo di tubo di gomma da giardino che servirà a proteggere l'amaca da eventuali abrasioni; se invece si desidera appenderla ad una parete in mattoni è necessario munirsi di un gancio da parete a 4 viti, da montare sulla parete utilizzando i tasselli da 8 millimetri e le rispettive viti.

La prima cosa alla quale pensare quando si installa un amaca è la sicurezza dei supporti: i pali e gli alberi devono essere stabili ed in grado di sostenere il peso. Se si decide di appendere l'amaca al muro tramite un gancio, assicurarsi che questo non sia eccessivamente poroso, ovvero più facilmente sgretolabile.

Vi sono degli spazi ideali adatti al fissaggio di un'amaca: la distanza tra i supporti (alberi, pali, pareti, muretti) non deve superare il 90% della lunghezza dell'amaca, e l'altezza del punto di fissaggio deve corrispondere al 40% della lunghezza dell'amaca. Seguendo queste misure si ottiene il massimo comfort grazie alla perfetta angolazione dell'amaca.

Qualora non sia possibile trovare due supporti alla distanza ideale, si può optare per il fissaggio delle due estremità al soffitto. In questo modo l'amaca potrà assumere diverse posizioni.

Se a mancare è, invece, lo spazio in altezza, si può tentare di allungare l'amaca, perdendo però in comodità: un' amaca rigida rende più scomodo sdraiarsi in diagonale.

L'usura può determinare un allungamento dell'amaca fino al 15% della sua lunghezza: se si tocca terra è opportuno accorciare le corde laterali.

Il montaggio perfetto

Come montare l'amaca da giardino? E' semplice: basta assicurarsi della forza dei supporti scelti e fare due semplici calcoli sulla loro distanza e sull'altezza, in base alla lunghezza dell'amaca stessa. Il gioco è fatto: in poco tempo la vostra amaca sarà pronta a sostenere il vostro peso durante i momenti di vero relax.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017