Excite

Piccola guida su come montare le tende a pacchetto

Le tende a pacchetto sono dei particolari tendaggi, montati su un sistema a binario, che permette al tessuto di essere facilmente raggruppato in orizzontale, scoprendo così la finestra dal basso verso l'alto. Per capire come montare le tende a pacchetto è necessario descrivere i pezzi di cui sono composte. In particolare:

  • un'asta con il velcro;
  • dei piccoli supporti;
  • degli occhielli che vengono ancorati all'asta e nei quali passano i fili per consentire lo scorrimento del tessuto;
  • un dipositivo di bloccaggio del tessuto, ancorato all'asta con il velcro;
  • un'asta che funge da contro-peso;
  • dei sottili fili di numero variabile a seconda dell'ampiezza della tenda che vengono attaccati nell'asta che funge da contropeso, fatti passare nel tessuto attraverso degli anelli già preventivamente predisposti, quindi ancorati all'asta di velcro e radunati tutti nella macchinetta di bloccaggio.
    tappezzeriavaccari.com

Procedimento per il montaggio

E' possibile standardizzare il procedimento e le regole su come montare le tende a pacchetto, definendo nove passaggi principali. Si considera di montare la tenda al soffitto.

  1. Prendere le misure: con un metro e l'aiuto di una matita, è necessario fissare i punti in cui andranno posizionati i supporti dell'asta. La tenda deve coprire il centro della finestra, con una sporgenza laterale di misura uguale da ambo i lati.
  2. Posizionare i supporti: l'asta con il velcro viene sostenuta dai supporti che vanno distanziati di circa 70 cm tra loro e di 5 cm dalle estremità dell'asta stessa.
  3. Fare i buchi: utilizzando un trapano con punta da 5 mm, è necessario forare il muro per inserire il tassello appropriato.
  4. Montare i supporti e l'asta: Premendo con un martello, inserire i supporti nei tasselli ed avvitarli. Quindi attaccare l'asta con il velcro ai supporti, di solito a pressione.
  5. Montare i fili: far passare i fili sottili, di circa 1 mm di diametro, nella macchinetta di bloccaggio, quindi negli occhielli dell'asta;
  6. Legare i fili: far scorrere i fili lungo il tessuto, centrando i supporti posizionati lungo il tessuto. Legare quindi i fili vicino al contro-peso.
  7. Inserire il contro-peso: inserire nell'apposita asola del tessuto l'asta del contro-peso.
  8. Unire le corde: tutti i fili che escono dalla macchinetta di bloccaggio vanno uniti a formare un'unico brocchetto in tensione.
  9. Controllo finale: controllare che il tessuto segua il movimento desiderato in verticale, diversamente ripetere l'inserimento dei fili.

    belleritende.it

Due modelli

Capito come montare le tende a pacchetto, è bene sapere che esistono due tipi di tende, diverse per estetica e funzionamento: le tende a pacchetto rigide e quelle arricciate. Le prime hanno un'asta contro-peso rigida a pezzo unico, che consente l'unico movimento in verticale del tessuto. La tenda viene raccolta verso l'alto, formando delle pieghe orizzontali ben definite, di gusto spiccatamente modeno. Le tende a pacchetto arricciate, invece, presentano come contro-peso dei piccoli pesetti che consentono un ulteriore movimento orizzontale del tessuto. Inoltre il movimento verticale, permette al tessuto di creare un andamento ondulatorio morbido, ben adatto ad un ambiente con arredamento classico.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017