Excite

Come montare le tende a pannello Ikea

Le tende firmate Ikea sono una soluzione perfetta per ogni ambiente della casa e dell'ufficio ed inoltre sono molto facili da montare anche senza l'aiuto delle mani di un esperto. Ecco ad esempio come montare le tende a pannello Ikea in poche mosse e servendosi di semplici accessori e pochi attrezzi.

    Ikea.com

Montaggio

Le tende a pannello Ikea possono essere montate servendosi dell'apposito sistema Kvartal ideato dal brand svedese e composto di tutto il necessario per l'istallazione della tenda. Kvartal si compone di diversi elementi: innanzitutto una coppia di binari specifici per le tende a pannello, i bastoni tiratende ed una serie di altri indispensabili accessori. Eccoli nel dettaglio con caratteristiche e prezzi:

Binari - Elemento basilare per il montaggio della tenda a pannello, i binari rappresentano le guide che permettono alla tenda di scorrere. Ikea li propone nella versione singola (prezzo circa 7,05 euro) e tripla (prezzo di circa 15,11 euro) che consente di giocare sulla sovrapposizione di più strati. Si fissano alla parete o al soffitto tramite semplici viti ed un trapano e necessitano degli appositi accessori complementari (disponibili a partire da un costo di 3,05 euro) per fissare la tenda. Infine, le tende a pannello Ikea possono essere montate anche aggiungendo un binario inferiore che permette di mantenerle sempre ben tese e lisce (prezzo di circa 7,05 euro).

Tagli e sega - Una volta montato il binario o i binari non resta che fissare la tenda facendolo scorrere lungo le piste tracciate dal binario stesso ed il gioco è fatto. Ma come montare le tende a pannello Ikea in modo da ottenere la misura desiderata? Anche questo è molto semplice: dopo avere misurato l'ampiezza del balcone o della finestra da coprire, si può usare l'apposito strumento Ikea per tagliare i binari alla misura desiderata. Il suo costo è di circa 5,03 euro ed è composto da una sega metallica e da un supporto in plastica.

Bastone tiratenda - Questo accessorio Ikea (prezzo di circa 3,01 euro) permette di aprire e chiudere la tenda a pannello senza toccarla, spiegazzandola o sporcandola quindi, con le mani. Si monta facilmente aggaciandolo ad un'estremità del binario nell'apposito settore.

    Ikea.com

Dove sistemare le tende a pannello

Stabilito come montare le tende a pannello Ikea non resta che scegliere dove sistemarle. Oltre che per balconi e finestre di ogni stanza della casa e dell'ufficio, infatti, le tende a pannello possono essere poste anche al centro di una stanza e fungere da divisore di ambienti: ad esempio, nella cameretta dei ragazzi per creare due spazio separati per due fratelli oppure in un monolocale per dividere la zona notte dalla zona giorno.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017