Excite

Come montare uno scaffale metallico

Sono pratiche, economiche, di facile reperibilità e soprattutto sono molto semplici da costruire: stiamo parlando delle scaffalature metalliche. Si trovano in qualsiasi negozio di fai da te e possono essere assemblate come meglio crediamo, a seconda di quelle che sono le nostre esigenze. Vediamo quindi insieme come montare uno scaffale metallico.

Poche e semplici regole

Nel nostro caso poche sono le regole che ci servono, e pure semplici: i pezzi che ci servono non sono infatti molti, e montarli non è per niente complicato, mentre ciò che più importa per mettere in piedi una efficiente scaffalatura è scegliere i ripiani metallici che sostengano il peso adatto, e nelle dimensioni e nel numero necessari. Inoltre ci serviranno quattro aste verticali per sostenere la struttura, quattro piedini antiscivolo di gomma, viti, dadi e tasselli.

Cominciamo quindi montando i piedini alle aste verticali (si incastrano all'estremità delle sbarre di ferro) e poggiandole a terra. Come montare uno scaffale metallico, a questo punto? Basta appoggiarlo in perpendicolare a una delle sbarre e fissarlo con una vite e un dado a essa; ora si dovrà ripetere l'operazione, sempre rimanendo al suolo, con le altre tre aste, facendo attenzione a scegliere sempre il buco all'altezza giusta, cioè quella delle altre.

Una volta che il primo scaffale sarà saldo a tutte e quattro le sbarre, potremo quindi alzare in piedi l'intera struttura, che reggerà da sè. Per montare ogni altro scaffale metallico sarà poi opportuno mantenere sempre la medesima distanza (contando lo stesso numero di buchi lungo le quattro aste verticali) da quello precedente.

Fissare al muro

L'operazione si potrà infine concludere fissando al muro la scaffalatura, una volta completato l'assemblaggio, per conferirle una stabilità ancora maggiore. Ora che abbiamo visto come montare uno scaffale metallico, avremo già capito che per tenere la struttura salda alla parete basterà utilizzare due tasselli, inserendoli nei buchi delle sbarre che poggiano al muro.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017