Excite

Come potare le piante da giardino?

Questa breve guida su come potare le piante da giardino riporta i consigli generali per una corretta manutenzione di uno spazio verde domestico. E' giusto sapere che se ci sono indicazioni generiche che valgono in senso assoluto esistono eccezioni per alcune specie di piante che possono richiedere interventi specifici in base alle loro caratteristiche personali.

Come potare le piante del proprio giardino

Anche se molte persone non sanno come potare le piante da giardino è bene ricordare che questa è un'operazione fondamentale da eseguire periodicamente per rinforzare piante e fiori presenti nei vasi e nel verde del proprio scoperto.

Le stagioni ideali per dedicarsi alle potature sono l'autunno e l'inverno (periodo di riposo vegetativo), quando i rami sono privi di foglie ed è più facile intervenire sulla struttura della pianta.

Le piante necessitano di potatura per rinforzarsi e per crescere sane ed in modo omogeneo è per questo che è molto importante sapere cosa e quanto va eliminato. Effettuare una potatura eccessiva può essere controproducente e addirittura letale per la pianta stessa.

E' consigliabile intervenire in modo cauto per eliminare esclusivamente i piccoli rami secchi o quelli cresciuti a dismisura rispetto a tutto il resto dell'arbusto. Un taglio drastico può causare la morte di una pianta debole o una crescita primaverile di rami deboli fuori misura. Inoltre, tagli netti della cima espongono maggiormente l'arbusto all'attacco dei parassiti.

Nel caso in cui l'incisione risultasse molto estesa è sempre meglio trattare la parte recisa con sali di rame o, meglio ancora, con l'apposito mastice per piante che protegge la parte dai pericolosi agenti esterni.

Infine, è molto importante disporre degli attrezzi adatti. A seconda del diametro del ramo bisogna intervenire con potatoi, segacci, troncarami o motoseghe. Tutte le lame devono essere perfettamente affilate e devono essere igienizzate con alcol o candeggina quando si trattano piante diverse.

Il consiglio in più

E' molto importante sapere come potare le piante da giardino e, soprattutto, diversificare il lavoro in base all'obiettivo da perseguire (effetto ornamentale, crescita più rigogliosa, resistenza all'attacco dei parassiti, ecc). I rami tagliati possono essere riciclati come legna per il fuoco, tritati insieme alle materie organiche del compost o gettati negli appositi punti di raccolta dedicati alle sterpaglie.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017