Excite

Come pulire il gres porcellanato smaltato

Il gres porcellanato smaltato è un tipo di pavimentazione che si ottiene dalla cottura della ceramica fino alla greificazione e a cui viene poi apposto lo smalto che protegge la piastrella. Questa tipologia di ceramica nel tipo smaltato offre una ampissima gamma di colori e le piastrelle possono essere pulite con grande facilità mantenendosi sempre nuove. Come pulire il gres porcellanato smaltato? Sono necessari alcuni accorgimenti durante la pulizia per la manutenzione e la protezione.

    Ceramichelea.it

Il lavaggio dopo la posa e quelli successivi

Il momento più delicato è quello del primo lavaggio dopo che è stato posato il pavimento: da come viene effettuato questo si decide del futuro del pavimento.

Il lavaggio dopo la posa

Dopo che è terminato il lavoro di posa del pavimento possono esserci della macchie, anche non visibili, che nel tempo si tramutano in aloni che sarà difficile rimuovere. Queste macchie andranno affrontate con prodotti specifici che rimuovono i residui di cemento, malta, gesso e altro che possa essersi depositato sulle piastrelle. Si tratta di un tipo di pulizia che deve essere fatto alcuni giorni dopo la posa e si effettua a base di acidi tamponati, questi sono prodotti specifici facilmente reperibili in commercio. Prima di lavare con il detergente è importante bagnare con acqua il pavimento: si verranno così a impregnare le fughe cementizie che non saranno esposte al contatto con il prodotto. Si procederà poi al risciacquo che predisporrà il pavimento a mantenere a lungo la sua bellezza ed efficienza.

La pulizia quotidiana

La comune pulizia giornaliera, invece, può essere effettuata usando un normale detergente neutro diluito con acqua senza l'uso di prodotti acidi o alcalini e senza usare spugne abrasive o altri strumenti per la pulizia che possano rigare il pavimento. Nel caso di Gres lucido le rigature lasciate da una spugnetta in ferro o in acciaio sarebbero ancora più visibili. In caso di pavimento particolarmente sporco si deve usare un detergente alcalino a cui dovrà, necessariamente, seguire il risciacquo. Il detergente alcalino dovrà essere usato nel caso di macchie di Cola, vomito, urina, caffè, olio e grassi. La diluizione si effettuerà secondo le indicazioni riportate sulla confezione le cui linee e case specifiche possono essere consigliate dal rivenditore di piastrelle. Dunque, al dubbio su come pulire il gres porcellanato smaltato, è facile rispondere seguendo queste brevi indicazioni. Diventa un momento di igiene che si può svolgere con efficacia e poca fatica.

    Supergres.com

Ancora alcune indicazioni

Questo tipo di pavimento richiede le attenzioni suggerite per avere un risultato sempre al top con colori brillanti e lucidi (oppure opaco, secondo le scelte effettuate) come appena posato. Un ultimo suggerimento su come pulire il gres porcellanato smaltato è quello di collocare uno zerbino davanti alla porta di casa per evitare di introdurre sabbia o altro materiale che potrebbe rigare le piastrelle.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017