Excite

Come pulire il marmo in modo naturale: ecco alcuni suggerimenti

I vari suggerimenti su come pulire il marmo in modo naturale, si concentrano tutti su un avvertimento importante: non usare mai sostanze acide, quindi scartiamo a priori aceto e limone. Infatti il marmo è una pietra naturale, e nonostante abbia una consistenza possente, allo stesso tempo, risulta essere molto delicata.

    Commons.wikimedia.org

Saponi naturali e maglioni di lana per lucidare

Se si desidera sapere cosa serve e come pulire il marmo in modo naturale, basta cercare alcune cose che abbiamo in casa, più qualche accorgimento particolare.

  • Materie prime: Che sia il nostro pavimento, il lavandino del bagno o il piano da lavoro della cucina, il detergente per eliminare la sporcizia ordinaria del marmo, è senza ombra di dubbio, un sapone naturale con ph neutro. Il sapone di marsiglia ecologico o ancora meglio, quello fatto in casa, va benissimo: mescolato all'acqua, si ottiene il prodotto giusto e per niente invasivo, per questo tipo di superficie.
  • Attrezzi del mestiere: Un panno morbido in microfibra ben strizzato e assolutamente senza pelucchi, è quello che ci serve per eliminare lo sporco superfluo, ma ci si può attrezzare di qualcosina in più, qualora fosse necessario: spugnetta morbida per le macchie più ostili e un bel panno di lana o un maglione per lucidare.
  • Prodotti per sporchi estremi: Se il nostro marmo invece, chiede proprio una bella pulizia a fondo, magari per smacchiare tracce di sporco rimaste lì da troppo tempo, allora si deve preparare una bella miscela di bicarbonato di sodio e fecola di patate con una goccia di acqua ossigenata. Questo composto riesce ad assorbire l'unto e a sbiancare allo stesso tempo.
    Wikipedia.org

Ciliegina sulla torta: il gesso

Sono state espresse alcune idee su come pulire il marmo in modo naturale ma c'è di più: si può creare in casa un vero e proprio prodotto specifico e naturale per il marmo. L'ingrediente principale è un normale gesso bianco: lo si bagna con un pò di acqua fino a farlo tramutare in una sorta di pastella morbida e lo si stende sulla superficie, come una maschera di bellezza. Dopo mezz'ora quando sarà asciutto, spolverare con un panno umido, risciacquare e il marmo sarà come nuovo.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017