Excite

Come pulire la lavastoviglie: consigli e suggerimenti

La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più utilizzati ogni giorno per lavare piatti, pentole, posate e stoviglie: ma per mantenerlo sempre efficiente ed in perfetto stato è necessario adottare alcuni accorgimenti per evitare accumuli di sporco, grasso e soprattutto cattivi odori. Ecco come pulire la lavastoviglie con prodotti ad hoc e con metodi fai da te.

    Hotpoint.it

Prodotti per la pulizia

Prodotti specifici - I maggiori marchi del settore detersivi propongono prodotti specifici per la pulizia della lavastoviglie. Ottimo, ad esempio, è Finish Curalavastoviglie (prezzo a partire da 5,90 euro) da utilizzare a lavastoviglie vuota e con un lavaggio ad alta temperatura: questo detersivo permette di pulire a fondo tutte le parti interne dell'elettrodomestico ed inoltre anche di liberarlo dagli accumuli di calcare che, insieme alla sporco, possono occludere i filtri. Un altro prodotto da utilizzare per mantenere la lavastoviglie sempre pulita in profondità è Pril Curalavastoviglie (prezzo di circa 3,30 euro): oltre allo sporco, elimina anche il calcare ed aiuta a tenere sempre pulite tutte le parti meccaniche interne che sono soggette agli accumuli di sporco e di grasso. Anche in questo caso, si tratta di un prodotto da utilizzare a lavastoviglie vuota ed ad alte temperature, almeno 1 volta al mese.

Rimedi fai da te - Come pulire la lavastoviglie con prodotti naturali e di facile reperibilità? Molto semplice: ad esempio utilizzando una soluzione di acqua ed aceto bianco è possibile pulire tutte le guarnizioni in plastica che ad ogni lavaggio accumulano sporco e grasso. Mentre utilizzando soltanto dell'acqua, meglio se calda, si possono liberare i fori del filtro da piccoli pezzi di cibo e grasso incrostato che a lungo andare possono danneggiare il funzionamento della lavastoviglie.

L'idea in più

Oltre a sapere come pulire la lavastoviglie è importante conoscere anche i rimedi per sporcarla meno durante i lavaggi: ad esempio, pulire sempre i piatti per evitare che residui solidi finiscano nel filtro oppure utilizzare un deodorante per evitare cattivi odori. Ad esempio, quello di Pril al profumo di limone (prezzo a partire da 3,30 euro).

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017