Excite

Come pulire la lavatrice dal calcare: ecco alcune idee Fai da Te

Si sa è il suo acerrimo nemico e la domanda che più viene posta è: come pulire la lavatrice dal calcare? Il calcare si forma a causa degli elementi chimici che compongono i detersivi e anche per l'acqua troppo dura ed è quasi impossibile evitare la sua formazione, ma si può senz'altro prevenirlo e monitorarlo, affinchè la sua presenza non metta a KO il nostro elettrodomestico.

    Wikimedia.org

Aceto e buone abitudini

Per capire come pulire la lavatrice dal calcare, basta eseguire delle semplici mosse e imparare a rispettare delle buone abitudini: questo ci permette di risparmiare soldi e di mantenere in buono stato la nostra lavatrice, più a lungo possibile.

Filtri, guarnizioni e cestello: Sono le parti fisiche della macchina più vulnerabili e pertanto, richiedono una maggiore attenzione:

  • I filtri infatti sono strumenti molto sensibili al calcare, perchè sono a stretto contatto con l'acqua a causa del carico e dello scarico. L'ideale sarebbe pulirli almeno una volta all'anno.
  • Le guarnizioni dell'oblò sarebbero da controllare assiduamente, per non compromettere anche la qualità della pulizia del bucato, in quando accumulando muffe e calcare, iniziano ad emanare cattivi odori. Lo stesso vale per il cassettino del detersivo.
  • Il cestello a sua volta andrebbe pulito con risciacqui a vuoto, perchè può accumulare dello sporco che noi non potremmo vedere.

Strumenti fai da te, andiamo in cucina: Quello che ci serve per pulire dall'odioso calcare, il nostro elettrodomestico preferito è l'aceto! Si, detto giusto, aceto possibilmente di vino bianco o meglio ancora di mele, è la sostanza giusta per rimettere in sesto tutte quelle parti sopra elencate soprattutto guarnizioni e cestello. Le prime vengono lucidate, pulite e liberate dai cattivi odori. Per il cestello basta versarne al suo interno 2 litri e avviare un risciacquo a vuoto, almeno a 60° gradi. Soli così, l'odioso calcare resterà sconfitto.

    Wikimedia.org

I potenziali dell'aceto

Adesso che abbiamo scoperto come pulire la lavatrice dal calcare ci soffermiamo un attimo sulle peculiarità fantastiche dell' aceto, questo elemento naturale e casalingo. L'aceto ha delle proprietà che permettono di sgrassare, lucidare e soprattutto annienta odori fastidiosi. Lavare il bucato dopo aver fatto questo trattamento alla lavatrice, il bucato risulterà più pulito e anche più profumato.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017