Excite

Come pulire la piastra del ferro da stiro

Tra i tanti elettrodomestici di comune uso, certo il ferro da stiro è uno di quelli maggiormente sfruttati e che pertanto va adeguatamente tenuto in buone condizioni. In particolare la piastra potrebbe subire attacchi da parte di dannose incrostazioni di calcare. Vediamo quindi insieme come pulire la piastra del ferro da stiro.

Aceto, sale, bicarbonato

A meno che non abbiate intenzione di usare i prodotti appositamente realizzati (e in commercio) a tale scopo, i metodi casalinghi più noti e diffusi per compiere l'operazione di ripulitura della piastra sono almeno tre: vediamoli nei dettagli.

-Il primo è quello che suggerisce l'utilizzo dell'aceto: occorre prendere un panno di cotone e, senza esagerare, bagnarlo appena nell'aceto. Dovremo strofinare quindi accuratamente la superficie della piastra con il nostro panno, dopodichè potremo asciugarla.

-Secondo metodo: il sale. Sale fino,si intende. Cospargerne un po' sopra alla piastra può essere un rimedio efficace contro il calcare, che proprio dal comune sale da cucina viene facilmente sciolto. Esiste poi una variante che comprende entrambe le strategie appena esposte: uno straccetto imbevuto di aceto in cui è stato sciolto del sale fino è egualmente ideale per il nostro obiettivo.

-Terza maniera: usare il bicarbonato di sodio. Un altro elemento comune nelle nostre case è un potente nemico e un efficace rimedio contro il calcare: anche in questo caso basterà una strofinata sulla superficie della piastra, e lasciare agire per qualche minuto il bicarbonato.

Come possiamo vedere, pulire la piastra del ferro da stiro è in realtà un'operazione abbastanza semplice e che non richiede nè sostanze, nè sforzi particolari.

Qualche avvertenza

E ora che abbiamo visto come pulire la piastra del ferro da stiro, non dimentichiamoci che stiamo comunque maneggiando un elettrodomestico capace di alte temperature: non è affatto superfluo, quindi, ricordare di effettuare le operazioni di pulitura a ferro da stiro staccato dalla corrente e spento da un po' di tempo.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017