Excite

Come realizzare sedie fai da te

Di seguito una breve guida per capire come realizzare sedie fai da te. Ecco come creare sedie ideali con un progetto tutto nuovo di bricolage. Per una buona riuscita del progetto è giusto sapere che su internet si possono trovare mille spunti e questo articolo vuole essere un invito a lanciarsi nell'impresa, anche se il risultato non è garantito ci sono poche regole da sapere per arrivare ad un risultato fantastico.

Sedie fai da te

Ecco come come realizzare sedie fai da te, basta veramente poco:

  • legno o compensato truciolare (meglio se in tavole già tagliate a misura),
  • Martello,
  • Viti per fissaggio dei vari pezzi,
  • Colla.

Come prima cosa è necessario munirsi dell'occorrente e prepararlo per la realizzazione del progetto. Se il legno (o compensato truciolare) non è già tagliato a misura questo è il primo step da affrontare. E' comunque sempre consigliato farlo tagliare dove lo si compra per ottenere risultati migliori e per un minore dispendio di tempo.

Bastano quattro tavole per costruire una sedia con base unica a zig zag: le tavole avranno una misura diversa a seconda della loro funzione. La base a terra sarà una tavola di forma quadrata e con i lati di almeno 60 cm.

La seconda fase è il montaggio dell'asse di sostegno dal terra (base) alla seduta: questa tavola avrà una forma rettangolare e ovviamente deve avere la stessa larghezza scelta per la base, per un discorso di continuità ed armonia. L'asse di sostegno potrà essere installata sia verticalmente, creando un angolo a 90° con una delle estremità della base, sia obliqua in modo che l'angolo sia di 45°. Per bloccare il pezzo si devono usare colla e chiodi da montaggio.

Terminato il sostegno bisogna aggiungere la seduta (delle stesse dimensioni della base) appoggiandola e fissandola all'asse di sostegno della struttura già creata.

Infine si può montare lo schienale della sedia, meglio se di forma rettangolare.

Per completare la sedia si possono usare tecniche di decoupage, imbottiture, rivestimenti in stoffa o in altri materiali.

Conclusione

Sapersi inventare un oggetto o imparare come realizzare sedie fai da te consente di avere un tocco in più nell'arredamento. I colori, i mobili tutto parla dei gusti di chi li ha scelti, ma il fai da te consente ad un oggetto (nuovo o riciclato) di racchiudere tutto quello che parla del suo creatore.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017