Excite

Come tinteggiare il soffitto di casa senza sporcare ovunque

Imbiancare è la soluzione ideale per dare una "rinfrescata" agli ambienti e per donare alla casa un candido effetto di rinnovo e pulito. Questa operazione può essere affidata ad un abile artigiano o, in alternativa, può essere eseguita in autonomia facendo molta attenzione a come tinteggiare il soffitto senza sporcare il pavimento e i mobili sottostanti.

Come tinteggiare il soffitto

E' capitato a tutti di armarsi di pennello e pittura per ridipingere le pareti di casa, magari non sapendo nemmeno come si può tinteggiare il soffitto senza sporcare dappertutto.

Se si decide di imbiancare casa in modalità "fai da te" è bene avere qualche nozione sugli strumenti da usare e su cosa si deve (e non deve) fare.

Innanzitutto, per ridipingere una stanza bisogna partire dal soffitto per poi procedere con i lati delle pareti. E' consigliabile spostare tutti gli oggetti che possono costituire un ingombro al lavoro e, successivamente, coprire le superfici con teli di nylon o rotoloni di panno carta disponibili nei negozi di bricolage (possono essere usati anche semplici ed economici fogli di quotidiano).

Se ci sono delle crepe nel soffitto è meglio procedere ad una lieve stuccatura e, in ogni caso, è consigliabile una veloce spolverata della parte per evitare che la polvere presente rovini il lavoro finale.

Per colorare correttamente un soffitto bisogna prendere un pennello piccolo e piatto, un vaso non troppo grande di colore e una scala per arrivare perfettamente negli angoli e per riuscire a fare tutte le parti perimetrali.

Una volta sistemate le zone di confine e i punti di congiunzione dei muri è meglio servirsi di un comodo rullo con vaschetta, griglia di scolo e manico di lungo per dipingere la superficie maggiore.

Conclusione

La parte più complicata dell'imbiancare casa da soli è stare attenti a come tinteggiare il soffitto senza sporcare tutto quello che si trova sotto. Bastano alcune nozioni, qualche accorgimento e gli strumenti idonei per eseguire il lavoro a regola d'arte e per non rovinare mobili e superfici con schizzi di vernice.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017