Excite

Cucine in muratura: rustiche o moderne, un fascino senza tempo

Perfette per un ambiente rustico, come un bel casolare di campagna, ma anche per dare un'aria d'altri tempi a una casa dallo stile più moderno. Le cucine in muratura regalano quel tocco d'antan in più ma senza per questo sacrificare modularità e possibilità d'integrazione dei componenti secondo le proprie personali esigenze di gestione dello spazio. Cruciale in questo senso un'attenta progettazione in grado di salvaguardare, insieme, il fascino di una creazione artigianale, che valorizzi la durata dei materiali rispetto a una cucina industriale di tipo standard, e l'immancabile fattore praticità.

Scegliere di regalarsi una cucina in muratura significa fare un tuffo nella tradizione, in un ambiente rustico che, a livello stilistico, privilegia soprattutto le linee semplici, abbinate a materiali classici come il legno, il cotto, il gres, il marmo. Lo sviluppo della cucina in muratura richiede generalmente una buona disponibilità di spazio per dare agio ai muretti divisori predisposti tra una base e l'altra, rivestiti con piastrelle o sassi secondo il proprio gusto estetico.

Per chi intende investire in un progetto più impegnativo, totalmente realizzato su misura, c'è ampia libertà di scelta – con l'eventuale opzione del fai-da-te per i più ardimentosi. In alternativa è possibile optare anche per le cucine in muratura prefabbricate, che consentono la portabilità e le possibilità di ridefinizione di una normale cucina componibile. Tra gli aspetti più importanti da curare nella composizione ci sono le colonne attrezzate e le cappe in muratura, magari ispirate allo stile country e integrabili in maniera ideale alle composizioni ad angolo.

(foto © Kis ceramiche)

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017