Excite

Cucine rustiche: belle e versatili

È davvero difficile eguagliare la seduzione di una cucina rustica, intrisa di calore e fascino artigianale, che sia al contempo associata a tutte le innovazioni tecniche tipiche di una cucina moderna. Per chi sceglier di puntare sulle atmosfere più tradizionali, la scelta tipica è quella della cucina in muratura con telaio in massello, laccato oppure trattato con effetto decapè, e rivestimenti in mattonelle in ceramica, marmo, gres porcellanato o piastrelle ornamentali decorate.

Anche la cucina in finta muratura, in alternativa, consente di regalarsi le suggestioni genuine e familiari di un vecchio casolare di campagna. Per chi dispone dello spazio necessario, la progettazione di una cucina ad isola può contribuire poi a valorizzare l'importanza del focolare domestico, sempre che sia possibile prevedere spazi di passaggio di ampiezza ideonea.

Il ritorno al passato si nutre anche di materiali come la pietra, la lava e il cocciopesto, scelte infallibili nell'accrescere l'effetto scenografico della composizione, mentre la tavolozza privilegia i colori della terra e il calore delle argille e del cotto.

Nel caso l'ambiente da arredare regali una cornice rustica particolarmente suggestiva, sono poi possibili accostamenti azzeccati tra accenni neo-country, elementi di modernariato ed elettrodomestici iper-moderni: l'ideale sarebbe naturalmente disporre di travi a vista e pavimenti in legno a doga irregolare originali, da combinare con utensili da cucina in acciaio di ultima generazione e complementi d'arredo di ispirazione minimalista sapientemente selezionati.

(foto © Aurora Cucine)

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017