Excite

Il Design della Luce: Milano dedica un evento a Gino Sarfatti

  • Triennale.it

E' in programma dal 27 settembre all'11 novembre 2012 a Milano, presso gli spazi espositivi della Triennale, la mostra "Il Design della Luce": si tratta di un evento speciale dedicato a Gino Sarfatti in occasione del centenario della sua nascita e realizzato da Triennale Design Museum in collaborazione con Flos.

L'evento è l'occasione per il pubblico interessato al design ed all'illuminazione d'arredo di vedere raccolte tutte insieme le opere di questo genio della creatività Made in Italy che nel corso della sua carriera ha dato vita a lampade e prodotti di design famosi in tutto il mondo.

La mostra raccoglie oltre 650 degli apparecchi luminosi ideati da Gino Sarfatti a cavallo tra gli anni '30 e '70 e divenuti oggetto di culto per numerosi collezionisti internazionali. Si tratta di lampade caratterizzate da una filosofia dell'illuminazione razionale che abbina il design alla massima funzionalità e praticità d'uso da parte dell'utente: non a caso, infatti, Gino Sarfatti non amava chiamare le sue lampade con nomi altisonanti oppure originali come capita di solito nel mondo del design, ma le battezzava semplicemente con dei numeri. Dal n. 0 in avanti per i riflettori e per gli apparecchi speciali da muro, dal n. 100 in poi per i sistemi di illuminazione da parete, dal n. 500 per le lampade da tavolo e così via.

Inoltre, in occasione della mostra sarà disponibile un catalogo completo con le opere del grande maestro italiano dell'illuminazione, edito da Corraini Edizioni, per avere una raccolta completa del suo lavoro.

La Triennale di Milano si trova in Viale Alemagna n. 6 ed è aperta dal martedì alla domenica dalle 10:30 alle 20:30 ed il giovedì dalle 10:30 alle 23:00. Il biglietto di ingresso per "Il Design della Luce" ha un costo di 8,00 euro, mentre studenti, under 26 ed over 65 pagano una tariffa ridotta di 6,50 Euro.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017