Excite

Dove posizionare un acquario in casa? Le migliori soluzioni

Non esistono regole precise per decidere dove posizionare un acquario in casa, ma ovviamente è molto utile reperire tutte le informazioni prima di decidere dove installarlo soprattutto se si tratta di una vasca ingombrante. Oltre al gusto personale e allo stile dell'arredamento ci sono diverse variabili che ne condizionano la collocazione.

Dove è meglio mettere l'acquario

Ci sono una serie di variabili da considerare prima di decidere il luogo esatto dove posizionare un acquario in casa.

Soprattutto chi non ha dimestichezza con il mondo dei pesci deve sapere che ci sono una serie di errori da non commettere per permettere ai piccoli abitanti dell'acquario non solo di avere un habitat interno perfetto, ma un ambiente circostante tranquillo lontano da rumori e vibrazioni.

Viene da sè che è preferibile collocare l'acquario lontano da fastidiosi televisori, impianti stereo, home theatre, ecc.

Per motivi diversi è meglio evitare la cucina, le zone in prossimità delle finestre e delle fonti di calore come i termosifoni. E' molto importante per l'ecosistema interno che la luce del sole vi penetri in maniera indiretta e che la temperatura dell'acqua sia il più possibile stabile per scongiurare la formazione di alghe e per non far ammalare i piccoli pesci.

Una volta individuato il luogo con le caratteristiche ideali bisogna tener presente che le operazioni di manutenzione e pulizia comportano esigenze di spazio e bisogna verificare la presenza di una presa elettrica nelle vicinanze che alimenti la luce, la pompa, il riscaldatore e l'areatore dell'apparecchio.

Infine, è giusto sapere che gli oggetti vicini potrebbero essere rovinati da accidentali fuoriuscite di acqua e che la struttura che sostiene l'acquario deve essere solida al punto da sopportarne il peso.

Conclusione

Decidere dove posizionare un acquario in casa non è una cosa da sottovalutare ed implica un minimo di conoscenza sull'argomento. Prima di procedere all'acquisto dell'oggetto vero e proprio è consigliabile individuare quale possa essere la posizione ideale all'interno dell'ambiente. L'ideale è farsi dare le indicazioni da un tecnico di un negozio specializzato.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017