Excite

Eco casa: lo stile minimal di Essen’tial per un arredamento riciclato

  • Essen-tial.com

Ricordate le confortevoli balle di fieno sulle quali i nostri nonni amavano stendersi? È stata la prima idea di sedute da relax e non avevano visto male! L’azienda Essan’tial ha unito la filosofia della eco sostenibilità, alle vecchie abitudine di un tempo dello stile Made in Italy, per creare delle confortevoli poltrone e degli strepitosi divani realizzati con balle di fieno rivestite con un involucro in politene idrorepellente e trasparente.

Eco- design sta diventando sempre più una filosofia d’organizzazione dell’habitat domestico e non solo un’idea aleatoria impossibile da metterei in pratica. Oggi pensare ad un arredamento casa tutto ecosostenibile si può ed ecco che un semplice sacchetto di cellulosa si trasforma in un funzionale vaso per piante, in contenitore per la cucina, oppure strati di fibra di cellulosa diventano simpatiche tovagliette per la colazione, sottobicchieri a forma di biscotto, sottopentola a forma di pizza.

L’azienda

Essen’tial nasce con lo scopo di creare delle linee di prodotti per la casa e il tempo libero finalizzati ad un uso ecosostenibile, come una semplice carta che si trasforma in un “tessuto” lavabile anche a 30°.

I materiali utilizzati

Il primo obiettivo è quello del ri-utilizzo di materiali come scarti di lavorazione e giacenze di materie prime. Uno dei primari materiali impiegati per sacchi, cestini è la fibra cellulosica, non riciclabile ma riutilizzabile. Gli eco pouf e le eco poltrone, inoltre, sono realizzati con carta riciclata unita ad un derivato del pet, completamente riciclato, l’imbottitura può essere liberamente realizzata da chi utilizzerà il suo complemento d’arredo in casa, con tessuti o, perché no, con del fieno!

Per la realizzazione dei mobili, Essen’tial si è affidata al cartone e cartoncino riciclato e dal riciclo di tessuti ha ideato la carta denim e la carta camicia.

Basta ingegno, sostenibilità e riciclo per creare delle simpatiche idee di eco design per la casa.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017