Excite

Ecocasa di Reggio Emilia: fiera dell' abitazione ecocompatibile

Ormai da sei anni si svolge la fiera Ecocasa di Reggio Emilia. Si tratta di una manifestazione che riguarda lo sviluppo edile ecocompatibile, argomento di sempre maggiore interesse non solo tra gli architetti più innovativi, ma anche tra i costruttori e i cittadini in genere.

Il risparmio energetico e la costruzione di edifici a ridotto impatto ambientale, che abbiano un riguardo per la sicurezza con aumento complessivo della qualità e del comfort abitativo sono aspetti di rilievo in ogni ambito dell'edilizia. La manifestazione, infatti, nasce con lo scopo di diventare un punto di riferimento e di incontro tra le aziende che lavorano secondo i canoni del rispetto ambientale e tutti gli utenti interessati all'argomento o a possibili clienti.

    ecocasaimmobiliare.com

Informazioni utili

In tutte le varie edizioni di ecocasa, sono state affrontate le tre tematiche principali, nelle quali si concentra la green economy:

  1. proporre un modello edilizio da seguire per la realizzazione di nuove unità abitative, che si integrino perfettamente nell'ambiente circostante;
  2. esaminare nuove tecniche di ristrutturazione, per rendere ecocompatibili gli edifici già esistenti;
  3. analizzare lo sviluppo di nuove energie rinnovabili, che possano inquinare meno ed essere meno pericolose per la vita dell'uomo e dell'ecosistema in genere.

Ogni anno la manifestazione registra un numero sempre maggiore di visitatori, arrivati ad oltre 25.000 nelle scorsa edizione. Più di 100 aziende espositrici propongono ogni anno i nuovi risultati ottenuti nell'ambito della ricerca edile sia in termini di materiali da utilizzare che di progetti strutturali da seguire.

Legambiente e wwf hanno patrocinato la realizzazione di questa manifestazione fieristica, unitamente al comune di ReggioEmilia e a tutta la provincia emiliana, riuscendo così ad affermare l'evento come uno dei più importanti nel settore biodinamico dell'edilizia.

Per esporre ad ecocasa di Reggio Emilia è necessario compilare il modulo di adesione reperibile sul sito www.ecocasa.it ed inviarlo alla segreteria della fiera, presso la quale è possibile farsi fare un preventivo di spesa.

Per poter invece visitare la fiera è possibile, dopo essersi registrati sul sito, stampare direttamente il biglietto di ingresso, che da diritto ad uno sconto alla cassa.

    ecocasa.re.it

Come raggiungere la fiera

La fiera ecocasa di Reggio Emilia è facilmente raggiungibile con diversi mezzi di trasporto. In treno, scesi alla stazione di Reggio, il polo fieristico dista solo circa 5 km. In autobus è consigliabile prendere il numero 5 durante i giorni feriali, mentre il numero 9 durante i festivi, per raggiungere il centro espositivo in 10 minuti; vi sono corse ogni 20 minuti. In auto, invece, il polo fieristico si trova ad 800 metri dal casello autostradale.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017