Excite

Ecocasa sotto i nostri piedi: i pavimenti riciclati

Nel grande panorama del risparmio energetico, delle produzioni ad impatto ambientale zero, anche la casa, il design e l’arredamento si rinnovano. La parola “ecocasa” giunge fin sotto i nostri piedi con una serie di pavimenti e rivestimenti che fanno al caso nostro: riciclati.

Ecco alcuni esempi dalle grandi case di produzione.

Stone Italia

Si chiama DNA Urbano e la sola espressione lascia pensare ad un anima genetica naturale che si produce e si riproduce per creare qualcosa di nuovo, ma già esistente. DNA Urbano è una delle ultime creazioni di Stone Italia in fatto di pavimenti, si tratta di lastre riciclate ottenute dal materiale di scarto derivante dalla pulizia delle strade. Quasi cinquanta comuni della Lombardia, sono i “fornitori” di DNA Urbano, “offrono”, infatti, grazie al CEM Ambiente, graniglia, sabbia e terra che si accumulano a ridosso dei marciapiedi, per essere poi uniti al quarzo e piccole quantità di resina poliestere e creare un rivestimento ideale sia per la parte esterna - rivestime nto drenante - che per quella interna – rivestimento impermeabile.

InterfaceFLOR

Arriva sul mercato con una collezione di tre pavimenti completamente realizzato con filati riciclati. Fanno parte della collezione Bouclé, Velour e Micro, rivestimenti realizzati con l’utilizzo di metà della quantità totale che serve, generalmente, per la creazione di pavimenti di questo tipo. IntefaceFLOR, inoltre, per ridurre al minimo l’impatto ambientale, non utilizza colla per l’installazione, ma un sistema innovativo eco, chiamato TacTiles.

Cerim

Produce “Pietra riciclata”, una piastrella che fa bene all’ambiente, progettata per ambienti indoor e outdoor. Viene prodotta grazie all’utilizzo di materiale riciclato, ossia scarti e parti rimanenti di lavorazione. Le sue peculiarità distintive sono la resistenza al gelo e alle intemperie e per questo è spesso utilizzato per gli esterni, come i giardini, le verande e non solo. L’azienda produce “Pietra Riciclata” in cinque diverse colorazioni.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017