Excite

Faretti giardino: l'atmosfera è servita

Punti luce singoli, o composizioni pensate per valorizzare piante, muri e vialetti: assoluti protagonisti dell'atmosfera degli spazi esterni in versione by night, i faretti da giardino, a led oppure alogeni, permettono di scegliere tra modelli a basso consumo e versioni a incasso a pavimento o a parete, con la possibilità di variare l'orientamento luminoso e la colorazione.

Ideali per mettere in rilievo piante rare, o arredi da giardino di cui si intenda valorizzare il fascino estetico, i faretti svolgono, oltre allo scopo meramente decorativo, una funzione di iluminazione vera e propria e di segnalazione di aree o percorsi. È questo il caso dei faretti multipli in versione carrabile, predisposti sulla superficie calpestabile o distribuiti sul manto erboso: perfetti per rendere più scenografico il percorso che conduce verso casa, oppure evidenziare il perimetro del gazebo o il bordo piscina.

Le varianti stilistiche sono pressochè sconfinate e prevedono la possibilità di predisporre un sensore a infrarossi per rilevare variazioni di temperatura e movimento, così da attivare l'accensione e lo spegnimento automatico.

Comune a tutti i modelli, tra cui quelli che integrano fonte luminosa ed elementi decorativi rocciosi, è la resistenza agli agenti atmosferici grazie ad appositi trattamenti anti corrosivi. L'installazione è spesso semplice, soprattutto nel caso dei faretti infissi al terreno, e i costi molto variabili, anche in base alla possibilità di regolare gli effetti cromatici.

(foto © Forum.giardinaggio)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017