Excite

Faretti a led da ufficio

Una specie di rivoluzione silenziosa che sta avvenendo in questi ultimi anni riguarda l’illuminazione elettrica. Poco alla volta, le lampade ad incandescenza e quelle fluorescenti stanno lascando il posto alle più efficienti, ecologiche, funzionali e flessibili lampadine a led. Anche in ambito lavorativo questo cambiamento sta avvenendo rapidamente. In questo articolo vedremo una rassegna di faretti a led da ufficio.

Efficienza, bellezza della luce e durata

La percezione che la tecnologia led sia una realtà molto importante per il mondo di oggi e di domani è balzata agli occhi di tutti anche recentemente: il premio Nobel per la fisica è stato dato a 3 ricercatori giapponesi che hanno sviluppato i led a luce blu. Dopo quelli a luce rossa e a luce verde, la luce blu era l’anello mancante per produrre la luce bianca necessaria per l’illuminazione di strade, gallerie, case e uffici.

Led significa Light Emitting Diode. Si tratta di dispositivi a semiconduttore che, percorsi da una corrente elettrica, emettono energia sotto forma luminosa. Si fa in modo che l’emissione avvenga in gran parte nello spettro del visibile, così facendo scaldano poco e sono molto efficienti. Oggi i led forniscono una quantità luminosa a parità di potenza dissipata circa 6 volte superiore a quella delle lampade ad incandescenza, e, in prospettiva, si potrebbe arrivare a numeri ancora maggiori. Questo, unito al fatto che la durata di questi tipi di oggetti illuminanti è circa 100 volte superiore alle vecchie lampade a filamento e 10 volte superiori a quelle fluorescenti, fa si che il led sia universalmente considerato il futuro dell’illuminazione.

Molto spesso negli uffici le lampade sono accese per molte ore al giorno, con un conseguente consumo di elettricità e delle lampade stesse molto elevato. Per questo lampade e faretti a led da ufficio stanno avendo un grosso successo di vendite.

Una caratteristica molto interessante dei faretti a led è la loro temperatura di funzionamento: grazie alla elevata efficienza scaldano molto meno di quelli alogeni, per cui il loro utilizzo in posizioni incassate al soffitto è molto meno problematica per l’integrità dei pannello che li contengono. Possono inoltre essere posizionati all’interno di mobili, scaffali e luoghi proibitivi per altri tipi di lampade. Last but not least, il costo di queste lampade sta scendendo rapidamente.

Nel catalogo ledlamp.it troviamo numerosi faretti a led adatti anche a uffici e negozi. I modelli economici, da 4 W di potenza (che sono equivalenti a lampadine tradizionali da circa 30 W) con attacco GU5.3 o GU10 sono offerti a circa 5 euro. All’estremo opposto troviamo proiettori da 40 W, luminosissimi e con luce molto naturale, in grado quindi di far risaltare i colori come la luce solare, a 110 euro.

Nel vasto catalogo Amazon non mancano i faretti a led da incasso, venduti con la ghiera per il fissaggio. Ad esempio, 6 faretti da 3 W e 5 cm di diametro (9 cm con la ghiera) dotati di adattatore per 110-220Vac sono offerti a circa 20 euro.

Su lampadadiretta.it troviamo la produzione Philips di faretti a led, nei vari attacchi standard e con le temperature di colore da 2700, 3000 a 4000 gradi kelvin. Le potenze vanno dai 4 W a 15 W, e i prezzi sono tra circa 8 e 33 euro.

Non solo faretti

La grande flessibilità dei led fanno si che si possano realizzare lampade di tutte le forme e tutti gli attacchi attualmente presenti per le lampade ad incandescenza. Più recentemente, sono stati realizzati nella stessa forma e dimensione ma con i vantaggi dei led per quanto riguarda qualità della luce, durata e assenza di sfarfallio, i tubi fluorescenti a led. Tenendo conto della maggiore durata, anche il prezzo è da considerarsi concorrenziale. Sempre di produzione Philips, troviamo ad esempio tubi a led da 90 cm, 15 W a 25.49 euro, mentre quelli da 150 cm, 31 W sono offerti a 39.99 euro. Queste lampade, oltre ai faretti a led da ufficio, sono sicuramente interessanti per la sostituzione diretta delle lampade fluorescenti molto spesso utilizzate come illuminazione a soffitto negli ambienti lavorativi.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017