Excite

Federe per cuscini Ikea

La celebre azienda svedese di mobili Ikea, oggi una multinazionale presente in tutto il mondo con i suoi centri di vendita gialli e blu, produce anche tutti i complementi d'arredo necessari per la casa. Uno di questi complementi, peraltro indispensabili per formare il look di un’abitazione, sono le federe per cuscini. Ikea ha in catalogo una vasta gamma di questi elementi, con prezzi che vanno dal medio all'economicissimo, trascurando, come tradizione della casa, il settore "top", almeno per quanto riguarda i prezzi.

Voglia di morbidezza

Spesso una casa con molti cuscini è considerata più accogliente. A volte la fanno diventare allegra, se i cuscini sono con colori vivaci e piazzati su divani, poltrone e letti di stile moderno, altre volte possono ottenere l'effetto "vecchia casa inglese", se i colori della federa sono più morbidi e il tipo di tessuto più spesso e vellutato.

Quindi la scelta del tipo di federa è fondamentale, e deve armonizzarsi perfettamente con il resto della stanza nella quale sono posti. Per fortuna la gamma delle federe per cuscini Ikea è molto vasta, e adatta praticamente a tutte le esigenze.

Possiamo dividere la produzione di federe per cuscini Ikea in due gruppi:

  1. Federe per cuscini adatte alla stanza da letto
  2. Federe per cuscini adatte al soggiorno.

Nel primo caso Ikea offre sia elementi coordinati con le lenzuola che non. Se coordinati con le lenzuola, le federe sono vendute assieme ad altri elementi, ad esempio due federe più il copripiumino. Interessante a questo proposito la serie ALVINE, comprendente 3 coordinati in ordine crescente di prezzo. ALVINE ÖRTER, con piccoli disegni di carattere floreale, a 11,99 euro. ALVINE KVIST, ancora floreale ma con il tratto più fine, a 29,90 e infine, sempre della stessa serie ma in tinta unita (bianco, marrone e rosso scuro) troviamo ALVINE STRÅ, a 34,99 euro. Di federe proposte come coordinate alle lenzuola e, in qualche caso, alle tende e altri elementi tessili che ci possono essere nella stanza da letto, Ikea propone una decina di possibilità, con prezzi confrontabili e disegni che vanno dal floreale classico al geometrico moderno, come nel caso della serie LAPPLJUNG . Naturalmente sono presenti a catalogo Ikea anche le tradizionali federe bianche, come SLUMRA, a 3 euro, o copricuscini appositamente studiati per il tipo ergonomico (SÖMNIG, a 3,99). DVALA è invece una serie di cuscini in tinta unita e tre tonalità (verde, nero e beige) a 4,99 per 2 pezzi.

Tra i cuscini più specificatamente disegnati per il soggiorno, Ikea ha in catalogo una ventina di proposte, con prezzi che vanno dai 3,99 euro per ELLIE LAND, con schizzi monocromatici di paesaggi a metà tra i disegni del "grand tour" in Italia e certe stampe cinesi, ai 15,99 euro di EIVOR KVIST, con disegno multicolore di stile decisamente contemporaneo. Tra i due, un'ampia scelta di stili e prezzi, come il divertente IKEA PS 2012 con grosse "palle" multicolori, adattissima per la camera dei bambini, a 6,99. Per chi vuole arredare una casa in montagna, troviamo ALVINE SPETSIG, con disegni che ricordano quelli sui grembiuli delle donne di montagna vestite con costumi tradizionali (9,99 euro)

L'importanza delle dimensioni

Per far "indossare" bene la federa al cuscino, è necessario che le dimensioni dei 2 elementi siano compatibili. Le dimensioni delle federe per cuscini Ikea sono variabili, per cui, quando si acquistano, bisogna tenere presente questo parametro. Le più comuni sono 40 x 60 cm, ma abbiamo anche il 55 x 55 cm, il 65 x 65 cm e il 50 x 50 cm.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017