Excite

Fermaporta di stoffa: ecco i migliori

L'ultima tendenza nel campo dell'arredamento domestico sono i fermaporta di stoffa. Possono avere diverse grandezze, raffigurare diversi oggetti o animali e sono particolarmente apprezzati quando si tratta di pezzi unici fatti a mano. I materiali ed i colori possono essere diversi, e chi ama cimentarsi nel creare cose fatte a mano può approfittarne per liberare la propria fantasia.

Veri e propri oggetti d'arredo

Vi sono degli oggetti che, tra le altre, hanno la funzione di arredare la casa. E' il caso dei fermaporta di stoffa.

Si tratta di oggetti creati con la funzione di tenere aperte le porte, non farle sbattere, ed evitare il doloroso incidente domestico che può accadere soprattutto ai bambini: chiudersi le dita nella porta.

I bambini, nella maggior parte dei casi, apprezzano in modo particolare i fermaporta di stoffa: essi possono rappresentare bambole, animali, ma anche oggetti simili ai loro giocattoli come trenini o automobili, o i loro cibi preferiti, soprattutto se si tratta di frutta o verdura.

La creazione di un fermaporta di stoffa è semplice e veloce: una volta decisa la forma si devono ritagliare due pezzi di stoffa di uguale forma e misura e cucire i bordi lasciando aperta la parte inferiore nella quale dovrà essere inserita l'imbottitura (che può essere costituita da un sacchetto di sabbia o da piccole pietre); quindi occorre ritagliare un altro pezzo di stoffa dandogli la forma della parte che dovrà essere appoggiata al pavimento. Dopo aver inserito l'imbottitura, cucire agli altri due il terzo pezzo di stoffa, stando attente a rendere gli angoli piatti in modo che riesca a stare in piedi.

Una volta pronti, i fermaporta di stoffa si appoggiano al pavimento ed hanno la funzione di mantenere le porte aperte. Spesso e volentieri questi oggetti diventano parte integrante dell'arredamento di casa, rispecchiando anche la personalità di chi li ha ideati, creati o scelti.

Coinvolgere i bambini durante la loro creazione è un bel modo per stimolare la loro creatività e fantasia.

Simpatici e colorati

I fermaporta di stoffa, semplici e rapidi da creare, sono dei simpatici oggetti, spesso molto colorati, che danno allegria alla casa ed evitano spiacevoli incidenti come lo sbattere delle porte a causa della corrente oppure chiudere le dita nella porta. Possono rappresentare animali, bambole o giocattoli e costituiscono un bel modo per dar sfogo alla propria fantasia.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017