Excite

Fontane da giardino: effetto assicurato

Si va dai modelli meno ingombranti, utili per agevolare l'irrigazione del giardino - oppure delle piante conservate in terrazza o veranda - a quelli più monumentali, ricchi di motivi e decorazioni perlopiù ispirati alla tradizione classica. La scelta delle fontane da giardino può privilegiare l'uso idrico oppure quello decorativo, variabile in funzione dello spazio disposibile e dello stile dell'abitazione.

Realizzate in vari materiali tra cui pietra, ghisa, marmo e cemento, le fontane da giardino sono particolarmente utilizzate nella versione a muro: in questo caso si presentano con una vasca di raccolta dell'acqua di forma tonda o a conchiglia fissata al muro, o in alternativa con appoggio a terra, mentre il supporto può presentarsi al naturale oppure dipinto. Come per tutti gli arredi da giardino tra cui tavoli e poltrone, un fattore fondamentale è la resistenza agli agenti atmosferici per conservare intatta nel tempo le bellezza della nostra fontana.

La spesa è naturalmente molto variabile a seconda dell'effetto scenografico che si punta ad ottenere: mentre i modelli più semplici sono reperibili anche nei negozi di arredamento per la casa, per aggiudicarsi una creazione davvero unica, con progetto e decorazioni personalizzate, è possibile valutare la consulenza di un artigiano.

Tra le mille varianti tra cui ci si può sbizzarrire anche quelle che ospitano pesci e piante acquatiche, curando in questo caso le condizioni idonee alla loro sopravvivenza. La pulizia è generalmente poco impegnativa e richiede uno svuotamento periodico della vasca.

(foto © Fracasso)

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017