Excite

Gelatiere: la cremosità di ogni giorno

La bella stagione porta con sé anche la voglia di gelato, meglio se fatto in casa, buono e cremoso proprio come in gelateria e con il vantaggio aggiuntivo di controllare la genuinità degli ingredienti utilizzati, per concedersi il piacere del gusto in tutta libertà. Le gelatiere domestiche si suddividono in modelli con elemento pre-congelato, che richiedono la ricarica del disco refrigerante e dunque un tempo d'attesa variabile tra una preparazione e l'altra, e gelatiere professionali con meccanismo di precongelamento integrato.

Nel secondo caso, ad una migliore funzionalità si accompagnano anche un maggiore ingombro e un costo più pronunciato, che se nel primo caso può restare sotto i cento euro per i modelli professionali tende a superare i 200. Tra i principali produttori di gelatiere domestiche si segnalano Gaggia, Simac, Philips, Girmi, Kenwood. La gelatiera Philips, ad esempio, è disponibile nelle versioni da 30 e 20 Watt, dispone di un potente meccanismo di refrigerazione e indicatore pronto a Led, e permette di produrre 1,2 litri di gelato cremoso e un litro di gelato classico.

La gelatiera Simac Gb8000 si compone di un sistema a refrigerazione continua, cestelli con chiusura ermetica e coperchi trasparenti per monitorare lo stato di avanzamento del processo: i due cestelli in acciaio inox possono lavorare in autonomia consentendo di preparare due gusti di gelato in un colpo solo.

Grazie all'impianto frigorifero incorporato alla macchina, che sforna un 1,4 chilogrammi di gelato in poche decine di minuti, la gelatiera può lavorare in continuità. Qualunque sia il modello prescelto, a corredo dell'elettrodomestico è disponibile un ricettario che illustra le modalità di preparazione dei gelati più golosi, sia nella versione a base di frutta che cremosa.

(foto © Philips)

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017