Excite

Giardini d'inverno: luce e verde tutto l'anno

Perché rinunciare al verde e ai colori dei fiori nella stagione più fredda? Per chi se lo può permettere, specie in termini di sfruttamento dello spazio, il mercato delle strutture da giardino offre varie soluzioni per salvaguardare anche durante l’inverno l’angolo dedicato al verde preservandolo dal rigore delle temperature esterne attraverso la creazione di un suggestivo giardino d’inverno.

Il primo fattore da considerare è l’esposizione luminosa, di fondamentale importanza per garantire il soleggiamento delle piante conservate all’interno: l’ideale è l’integrazione della veranda con la parte dell’abitazione esposta a sud, che ha il pregio aggiuntivo di agire da cuscinetto termico con l’esterno catturando il calore emesso dai raggi solari. Il rivestimento può prediligere i vetri isolanti basso emissivi, in associazione a strutture in plastica trasparente ed elementi in alluminio o ferro battuto.

Sul fronte riscaldamento il vostro winter garden potrà servirsi di un sistema di termoconduttori a gas ed elettrici o dell’ampliamento dell'impianto abitativo preesistente, mentre la gamma di serramenti comprende la tipologia fissa o scorrevoli, ideale per garantire una maggiore maneggevolezza. La performance termica deve puntare al massimo grado di isolamento e all’eliminazione dei ponti termici grazie all’uso di montanti d’angolo a taglio termico.

Dal punto di vista stilistico è possibile scegliere tra tetti spioventi o a gazebo con l’eventuale integrazione alle aperture di bow-window e traversini. Il comune denominatore è in ogni caso la realizzazione di uno spazio a tutto relax in grado di isolarvi dalla rumorosità esterna costituendo un ambiente abitabile tutto l’anno, capace durante l’estate di garantirvi il massimo del comfort mantenendo confortevoli livelli di raffrescamento.

(foto © progettazionedigiardini)

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017