Excite

Guida ai migliori modelli di lampada anni '70 da tavolo

Ideali in soggiorno, in camera da letto o nello studio, le lampade in stile anni '70 rappresentano la scelta ideale per dare un tocco vintage all'arredamento di casa e si sposano molto bene sia con mobili moderni sia con quelli dal design retrò.

Ecco una guida ai modelli di lampada anni '70 da tavolo completa di descrizione, prezzi e caratteristiche:

    Artemide.com

I modelli in commercio

Cindy di Kartell - si ispira alle tipiche abat-jour degli anni '70 reinterpretandole in chiave moderna questa famosa lampada della collezione Kartell disegnata da Ferruccio Laviani. Cindy è realizzata in abs metallizzato con una base sferica a goccia ed un paralume conico, inoltre ha una speciale finitura metallizzata che dà vita a mille riflessi e giochi di luce. Disponibile in diversi colori (verde menta, blu, viola, rosa fucsia, arancio, oro scuro, canna di fucile e platino), Cindy parte da un prezzo di 149,00 euro.

Tizio di Artemide - direttamente dagli anni '70 (è nata infatti nel 1972 dall'estro di Richard Sapper), questa lampada da tavolo di Artemide ha saputo imporsi nella storia del design come un pezzo sempre attuale e contemporaneo. Stile minimale e lampada alogena orientabile sono le caratteristiche che la rendono perfetta in ogni ambiente ed ideale sulla scrivania, sia in casa che in ufficio. Il prezzo di Tizio parte da 210,00 euro.

Eclisse di Artemide - altra creazione della collezione Artemide, Eclisse non può di certo mancare in una guida esaustiva ai modelli di lampada anni '70 da tavolo. Si tratta infatti di un prodotto che ripropone il tipico design di quegli anni, con forme bombate e struttura in metallo verniciato. Disegnata da Vico Magistrelli, Eclisse è disponibile in arancio, bianco e silver ed il suo prezzo parte da 140,00 euro.

Fillsta di Ikea - riprende due caratteristiche tipiche degli anni '70 questa lampada da tavolo di Ikea disponibile a partire da 10,07 euro: il colore e le forme in libertà. Con i piedini in alluminio ed il paralume bombato ed increspato in plastica propilenica, Fillsta è realizzata in bianco ed in arancio e diffonde una calda luce d'ambiente.

Un pezzo autentico degli anni '70

Ultima indicazione di questa guida ai migliori modelli di lampada anni '70 da tavolo è quella di cercare un'autentica lampada di quel periodo. Come fare?

Negozi specializzati in modernariato oppure fiere e mercatini propongono numerosi oggetti originali di quel periodo.

Mentre un'altra soluzione può essere quella di acquistare una lampada degli anni '70 direttamente da un privato. In rete, nei siti specializzati in modernariato o su ebay, molti sono gli annunci per complementi d'arredo autentici ed ancora perfettamente funzionanti di quegli anni.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017